Un Natale col sorriso anche per gli ospiti della Residenza per anziani “San Sebastiano” di Cinto Caomaggiore, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”.
Allo scopo di creare speranza e attesa, facendo sentire loro in maniera concreta la vicinanza della comunità, la direzione della struttura ha aderito all’iniziativa “Nipoti di Babbo Natale” (https://www.nipotidibabbonatale.it), promossa dalla Onlus “Un sorriso in più”.
L’idea è tanto semplice quanto importante: raccogliere e soddisfare i desideri dei nonni residenti nelle case di riposo, siano essi un piccolo gesto, un regalo o una lettera. I volontari dell’associazione, successivamente, si occupano di prendere in carico ed “esaudire” i desideri degli ospiti, creando così uno scambio affettuoso.
Quest’anno gli ospiti della struttura di “Sereni Orizzonti” che potranno così ricevere da altrettanto “nipoti” sconosciuti i regali che hanno richiesto: tra questi il signor Paolo, 66 anni, grande tifoso dell’Inter da una vita, desiderava tanto ricevere una sciarpa della sua squadra del cuore, da poter indossare nelle fredde giornate d’inverno.
Nonna Caterina, 96 anni, invece, desiderava da tempo ricevere una borsetta da indossare a tracolla dove poterci mettere dentro tutti i suoi oggetti di valore. E così è stato: «Ho ricevuto questa bellissima borsetta» – racconta – «Adesso ci metto dentro tutti gli oggetti preziosi per me, così anche quando scendo a bere il caffè, li tengo con me».
«Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto» – dichiara Claudia Pasqualin, la direttrice della struttura – «e siamo grati della generosità dei volontari della Onlus. Il vero regalo per i nostri nonni è sapere che non sono stati dimenticati, che sono importanti e che sono ancora nei cuori delle altre persone. Ci ha molto commosso raccogliere i desideri di ognuno, ascoltare ciò che desiderano davvero: molte volte, infatti, non sono cose materiali, ma emozioni o momenti insieme a qualcuno che non vedono da tempo».
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574