Nel quartiere di Monigo, a Treviso, si è verificato un allarmante aumento di danneggiamenti, atti vandalici e minacce di morte. Questi episodi hanno destato preoccupazione tra i residenti, spingendo il sindaco Mario Conte a organizzare un incontro di emergenza sulla sicurezza.
L’incontro
Il sindaco Conte ha dichiarato che l’incontro, aperto a tutti i cittadini, si concentrerà su due aspetti cruciali: la sicurezza pubblica e le opere programmate per migliorare il quartiere. Il recente raid vandalico, avvenuto nella zona di via Sant’Elena Imperatrice, ha visto protagonisti una baby gang di circa dieci ragazzi. Questi giovani non solo hanno danneggiato numerosi veicoli parcheggiati, ma hanno anche minacciato un anziano cittadino, mettendo in luce un livello di violenza e inciviltà preoccupante.
I timori dei residenti
È inevitabile che in queste situazioni spiacevoli, i primi a pagarne le conseguenze siano i residenti. I residenti nel quartiere non nascondono i timori: «Adesso abbiamo paura a uscire di sera -rivelano- e cerchiamo di tornare a casa il prima possibile». Attraverso il gruppo WhatsApp “Monigo Vigilanza” ha pure preso vita una particolare forma di controllo del vicinato: alcuni residenti, in particolare gli uomini, si danno il cambio per andare a fare dei giri di perlustrazione di notte. L’iniziativa era partita per provare ad arginare i furti nelle abitazioni.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574