Premiata per i suoi risultati nel campo della politica e del turismo
La sindaca di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, ha ricevuto il titolo di “Sindaca d’Italia 2023” grazie alla sua eccezionale gestione amministrativa e agli straordinari risultati ottenuti nel settore turistico, posizionando la sua località come una delle prime sei destinazioni italiane per numero di visitatori, con quasi 7 milioni di presenze nell’anno in corso.
Il premio le è stato assegnato ieri nel corso della cerimonia “Italia, questa Repubblica Donna”, tenutasi nella Sala della Regina alla Camera dei deputati a Roma.
Una carriera dedicata al servizio pubblico
«Il ruolo di sindaco è fondamentale: è la figura più vicina ai cittadini, un punto di raccordo essenziale tra le norme del vivere comune e la popolazione», ha commentato Roberta Nesto, sottolineando l’importanza del suo incarico. «Come donna, mi dedico anche alla promozione dell’inclusione e della rappresentanza femminile. La mia rielezione nel settembre 2020 con il 65% dei voti è un segnale chiaro della fiducia e dell’affetto che la comunità di Cavallino-Treporti mi ha confermato, permettendomi di realizzare quasi l’80% del nostro programma elettorale».
Leader nel turismo e sviluppo locale
Sotto la sua guida, Cavallino-Treporti ha continuato a essere un punto di riferimento per il turismo all’aria aperta a livello europeo e la prima spiaggia del Veneto in termini di visite. Inoltre, la sindaca ha presieduto la Conferenza dei Sindaci della Costa Veneta, che con i suoi 25 milioni di presenze turistiche annuali, rappresenta una delle principali realtà economiche del continente.
Una visione per il futuro
Nesto ha anche ricoperto il ruolo di coordinatrice del G20Spiagge dal 2021, una collaborazione che comprende i 20 principali comuni balneari italiani, essenziali per l’economia turistica del paese. «Abbiamo lavorato insieme per promuovere leggi che migliorino la qualità di vita nelle nostre comunità costiere, come la legge sullo “Status delle Comunità Marine”», ha affermato durante l’evento.
Il riconoscimento di “Sindaca d’Italia 2023” celebra il suo impegno verso lo sviluppo di un turismo sostenibile che valorizza il patrimonio culturale e naturale, contribuendo significativamente al benessere sociale e economico.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574