360 atleti alla gara di canoa che si è svolta domenica sul Piave, tra i comuni di San Donà e Musile
22 MARZO 2023. Un importante numero di atleti, 360, ha caratterizzato la gara di canoa che si è svolta domenica 19 marzo sulle acque del Piave, con partenza ed arrivo all’altezza del Ponte della Vitto...
22 MARZO 2023. Un importante numero di atleti, 360, ha caratterizzato la gara di canoa che si è svolta domenica 19 marzo sulle acque del Piave, con partenza ed arrivo all’altezza del Ponte della Vittoria. E proprio il numero degli atleti partecipanti, provenienti da tutto il Triveneto, molti dei quali si sono contesi i titoli regionali in palio, è stata la più grande gratificazione per il Canoa Club San Donà che ha curato l’organizzazione della gara, oltre ovviamente ad aver raccolto vari titoli regionali ed aver raggiunto con i propri atleti quasi tutti i podi di gara.
I risultati. Si sono laureati campioni regionali su K1, 5000 metri, nelle varie categorie master, Marisa Saccillotto, Valerio Vitaliano, Fabio Burato ed Andrea Pagliarini. Dalla categoria senior altri due titoli regionali, a Linda Lazzarini ed a Tommaso Mucelli nel K1 sempre sui 5000 metri.
Come da previsioni il talentuoso e giovane Mattia Lecca ha vinto la gara interregionale sui 2000 metri, categoria cadetti; nel K2 allievi hanno conquistato la vittoria sui 2000 metri Matteo Bozzato ed Edoardo Zorzan, e nella categoria femminile Giuditta Asta ed Angelica Marcolongo.
Da segnalare che anche gli ex biancocelesti Luca e Viola Bonanno, ora portacolori del Canoa San Giorgio di Nogaro, hanno brillantemente vinto sui 5000 metri, K1, senior maschile e junior femminile, ottenendo il titolo regionale Friuli Venezia Giulia.
“E’ stata una manifestazione riuscita sia dal punto di vista organizzativo che di impatto scenico – commenta il responsabile della gara, nonché presidente del Canoa Club San Donà, Germano Schurzel - . Quanto fatto è quindi anche un grande stimolo, da parte del Canoa Club, dei 2 comuni del Piave che hanno patrocinato, e da parte della Federazione Italiana Canoa Kayak a ripetere la manifestazione che oramai è diventata per tutto il movimento di questo sport un appuntamento importante”.
Tra le figure cruciali nell’organizzazione della gara anche il responsabile del soccorso e del campo di regata, Mauro Bordignon, direttore sportivo del Canoa club San Donà. Alla manifestazione sono inoltre intervenuti anche il vice presidente Federale Adelfi Scaini, e i sindaci di San Donà e di Musile Andrea Cereser e Silvia Susanna.