Volontari impegnati nella pulizia della zona San Carlo a Padova: raccolti 25 sacchi di rifiuti
Obiettivo decoro urbano: restituire valore agli spazi pubblici per il benessere di tutti.
PADOVA – Una nuova mattinata dedicata all’ambiente e al decoro urbano ha visto protagonisti i Ministri Volontari di Scientology insieme ai volontari di alcune moschee cittadine. Anche questa domenica, 11 gennaio 2026, il gruppo è sceso in campo a Padovannella zona San Carlo con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei rifiuti e restituire dignità agli spazi pubblici frequentati quotidianamente dai residenti.
L’iniziativa si è svolta partendo da Piazza Azzurri d’Italia, per poi proseguire lungo via Tiziano Aspetti, nei pressi del Bingo e della Galleria San Carlo, fino a concludersi nel nuovo Parco San Carlo. Un’area urbana spesso colpita dal fenomeno dei rifiuti abbandonati, che necessita di attenzione costante e collaborazione civica.
Cura dell'ambiente e sensibilizzazione dei cittadini
Nel corso della pulizia sono stati raccolti circa 25 sacchi di rifiuti, contenenti plastica, lattine, bottiglie di vetro, cartoni, mozziconi di sigarette e materiali di vario genere. Un’azione concreta che ha contribuito a migliorare visibilmente l’aspetto delle strade e delle aree verdi coinvolte.
L’attività ha suscitato numerosi apprezzamenti da parte di passanti e residenti, che non hanno mancato di ringraziare i volontari per l’impegno dimostrato. La presenza congiunta di realtà diverse, unite da un obiettivo comune, rappresenta un esempio positivo di integrazione e partecipazione attiva alla vita cittadina.
Secondo quanto spiegato dagli organizzatori, iniziative come questa non si limitano alla semplice raccolta dei rifiuti, ma mirano a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto dell’ambiente e dei beni comuni. Un messaggio che trova riscontro anche nelle attività promosse a livello locale dal Comune di Padova in tema di sostenibilità urbana.
I Ministri Volontari hanno voluto ribadire il significato profondo dell’iniziativa, ispirata ai principi contenuti nella guida al buon senso La Via della Felicità. In particolare, viene sottolineato come ogni individuo abbia una responsabilità diretta verso il pianeta e verso il luogo in cui vive, poiché ciò che accade anche lontano può avere ripercussioni sulla vita quotidiana di tutti.
La speranza degli organizzatori è che sempre più cittadini decidano di prendere parte a queste attività, trasformando piccoli gesti in un cambiamento duraturo per l’intera comunità.