Cade da un'impalcatura da 5 metri d'altezza: operaio edile elitrasportato in ospedale

Zevio, operaio precipita da cinque metri in un cantiere: elitrasportato in ospedale. Indagini di Spisal e Carabinieri in corso.

17 giugno 2025 16:29
Cade da un'impalcatura da 5 metri d'altezza: operaio edile elitrasportato in ospedale -
Condividi

ZEVIO (VR) – Grave incidente sul lavoro nel primo pomeriggio di oggi, martedì 17 giugno, in un cantiere edile situato in via Rita Levi Montalcini. Un operaio è precipitato da un’altezza di circa cinque metri, riportando traumi significativi.

Intervento immediato dei soccorsi

I sanitari del Suem 118 sono intervenuti tempestivamente con ambulanza ed elicottero provenienti da Verona Emergenza. Dopo le prime cure sul posto, l’uomo è stato elitrasportato in ospedale in codice rosso. Al momento non sono state rese note le sue condizioni, ma l’impatto da tale altezza ha richiesto il trasferimento urgente in una struttura specializzata.

Accertamenti sul rispetto delle norme di sicurezza

Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche i Carabinieri e il personale dello Spisal, il servizio prevenzione infortuni sul lavoro dell’ULSS, incaricato di verificare l'applicazione delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente. Sarà ora compito degli inquirenti ricostruire la dinamica dell'incidente ed eventualmente accertare responsabilità a carico del datore di lavoro o dell'impresa esecutrice.

Preoccupazione per la sicurezza nei cantieri

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri edili, contesti ad alto rischio dove l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale e il rispetto delle norme tecniche sono fondamentali per prevenire simili tragedie. Le indagini in corso serviranno a chiarire se siano emerse violazioni o negligenze operative.

Segui Veneto Today