Casa devastata dai ladri all'Epifania, solidarietà a Visnadello: al via la raccolta fondi

Porte interne e serramenti distrutti. La famiglia Della Libera costretta a dormire fuori casa.

10 gennaio 2026 19:12
Casa devastata dai ladri all'Epifania, solidarietà a Visnadello: al via la raccolta fondi -
Condividi

VISNADELLO (TREVISO) – Dopo l’assalto notturno alla loro abitazione di Visnadello, in provincia di Treviso, la famiglia Della Libera prova a rialzarsi grazie a una gara di solidarietà che in poche ore ha già superato quota mille euro.

La casa, presa di mira alla vigilia dell’Epifania, è stata devastata da malviventi entrati in azione con strumenti pesanti, tra cui un machete, che hanno distrutto porte e serramenti.

GofundMe, la raccolta fondi per riparare gli ingenti danni subiti

A raccontare il momento difficile è Ottavia Casagrande, figlia di Roberta Della Libera, conosciuta in paese per la sua attività commerciale. La giovane ha deciso di aprire una campagna su GofundMe con un obiettivo chiaro: raccogliere 10mila euro per installare porte blindate, sostituire gli infissi danneggiati e ripristinare le porte interne totalmente distrutte.

«L’unica priorità è poter dormire serenamente nella nostra abitazione», spiega. Dopo l’attacco, la famiglia è stata costretta a trascorrere alcune notti fuori casa a causa del freddo e dei gravi danni strutturali. Un nuovo sistema di allarme è già stato installato, ma i preventivi per rendere nuovamente sicura la casa restano troppo elevati.

Il grande feedback solidale della comunità

In poche ore, la risposta del territorio non si è fatta attendere. Donazioni, messaggi di vicinanza e gesti concreti hanno trasformato la rabbia in speranza. «La solidarietà ricevuta ci ha fatto capire che non siamo soli – racconta Ottavia – ed è la dimostrazione che la cura della comunità può essere più forte della violenza».

L'allarme sicurezza in zona è elevato

Purtroppo, l’allarme sicurezza resta alto in tutta la zona. Nelle ore notturne tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio, un gruppo composto da almeno tre persone ha preso di mira il punto vendita Hilti Store di Lancenigo, specializzato in utensili professionali. Dopo aver infranto la vetrina affacciata sul parcheggio, il commando si è impossessato di trapani, flessibili e attrezzature per un valore di diverse migliaia di euro.

L’intervento di una guardia giurata ha permesso di allertare rapidamente i Carabinieri di Villorba. Ora l’attenzione è concentrata sulle immagini delle telecamere di videosorveglianza, che potrebbero fornire elementi utili per risalire al mezzo utilizzato e prevenire nuovi episodi.

Questi eventi ravvicinati alimentano un clima di preoccupazione diffusa tra i cittadini della Marca, sempre più attenti alla protezione delle proprie abitazioni e attività.

Segui Veneto Today