Non smette di salire Virginia Scardanzan. La portacolori di Atletica Silca Conegliano ieri sera, lunedì 4 settembre, è salita a 4.45, misura che va a migliorare il suo primato personale di dieci centimetri e la fa diventare la quinta italiana di sempre nel salto con l’asta. Una serata esaltante per i colori italiani quella andata in scena ieri a Chiari, in provincia di Brescia, con il meeting di salto con l’asta in piazza.
La 25enne di Preganziol ha iniziato la sua gara alla misura di 4.15, superata alla prima prova, come pure quella successiva di 4.25. Sono stati necessari due tentativi per valicare l’asticella posta a 4.35 e andare ad eguagliare il primato personale. Bellissimo il salto a 4.45 che ha permesso alla trevigiana di migliorarsi di dieci centimetri, diventando la quinta saltatrice nella classifica italiana all-time della specialità. Mancato di poco il valicamento dell’asticella a 4.53, misura che le avrebbe consentito di conquistare il pass diretto per i campionati europei del prossimo anno (il minimo è fissato a 4.50). Per lei il quinto posto finale con la stessa misura della quarta, la neozelandese Imogen Ayris (con meno errori). Il 4.45 di ieri è anche la terza misura italiana stagionale del 2023.
“Sono davvero felicissima, finalmente ho messo insieme tutti i pezzi del puzzle e sono riuscita a fare questa grande misura, che mi rende orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto – ha commentato Scardanzan – il minimo per gli Europei è a cinque centimetri, speriamo che arrivi presto anche questo. Dovrei concludere qui la mia stagione agonistica e direi che non potevo sperare di meglio. Una serata indimenticabile con la gara italiana di salto con l’asta più bella di sempre, un orgoglio esserne stata parte”.
Un grande applauso arriva dal presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin e di tutta la società coneglianese. “Abbiamo sempre creduto nel talento e nell’impegno di Virginia, che ha scelto gli Stati Uniti per proseguire con gli studi e lo sport ad alto livello – aggiunge Piccin – l’abbiamo sempre sostenuta, convinti che oltreoceano potesse dare il meglio di sé sia nello studio che nell’atletica. Quest’anno è stata una stagione piena, è riuscita a fare sia la stagione indoor che outdoor qui in Italia, inseguendo con grande volontà un risultato che è arrivato su questo finale di stagione. Una misura che ci fa ben sperare per il 2024, quando ci saranno due appuntamenti importanti, come gli Europei di Roma e le Olimpiadi di Parigi”.
Ora Scardanzan, allenata quando è in Italia da Marco Chiarello a Padova e da Rick Attig a Topeka, in Kansas, tornerà negli Stati Uniti e proseguirà la preparazione per la stagione indoor 2024 appoggiandosi alle strutture della Washburn University, dove si è laureata in kinesiologia e dove ha concluso un master in Business.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574