I vini veneti premiati al concorso EnoConegliano: i magnifici 72

VENETO, 11 ottobre 2024 - Sono i magnifici 72, i vini veneti premiati al concorso EnoConegliano · Selezione Vini Veneti, un evento di prestigio autorizzato e patrocinato dal Ministero delle Politiche...

12 ottobre 2024 00:01
I vini veneti premiati al concorso EnoConegliano: i magnifici 72 -
Condividi

VENETO, 11 ottobre 2024 - Sono i magnifici 72, i vini veneti premiati al concorso EnoConegliano · Selezione Vini Veneti, un evento di prestigio autorizzato e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Questo concorso è aperto esclusivamente ai vini veneti che possiedono una denominazione d’origine (D.O.C. e D.O.C.G.), indicazione geografica tipica (I.G.T.) e spumanti di qualità prodotti nella regione Veneto.

Obiettivo del concorso

Lo scopo di questa iniziativa è duplice: far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare le aziende vitivinicole nel miglioramento della qualità dei loro prodotti. I vini premiati riceveranno riconoscimenti come Dama d'oro, Sigillo d'argento, Sigillo di bronzo e premi speciali, pronti a brillare nei calici di Veneto Wine Stars, che torna nella suggestiva location dell’ex Convento di San Francesco a Conegliano per una terza edizione, in perfetta continuità con gli intenti del concorso.

Un'esperienza oltre la degustazione

La manifestazione non si limita a offrire semplici degustazioni, ma propone anche un'opportunità di apprendimento e approfondimento. Per tre intense giornate, i visitatori potranno partecipare a degustazioni a scelta, valorizzate da cichetti e sfiziosità tipiche del territorio. Inoltre, il programma include Masterclass, degustazioni guidate tematiche dei grandi vini selezionati dai Priori di EnoConegliano e da Fisar Treviso, che si occupa del servizio sommelier per l’evento. Ogni Masterclass sarà abbinata a un piatto pensato per esaltare le caratteristiche dei vini presentati.

Convegni e approfondimenti

La manifestazione offrirà anche convegni con importanti referenti del settore, in cui si discuterà delle evoluzioni del mondo del vino, degli scenari attuali, dei trend, delle criticità e delle opportunità. Questi momenti di confronto saranno fondamentali per stimolare una discussione informata sulle sfide e le potenzialità del settore vinicolo.

Dettagli dell'evento

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per partecipare a Masterclass e convegni, è necessario prenotare un biglietto, acquistabile su www.enoconegliano.it, dove è possibile consultare il programma dettagliato dell’evento. Un’occasione imperdibile per gli appassionati e i professionisti del vino, per scoprire e celebrare la qualità e la cultura vinicola del Veneto.

Segui Veneto Today