Autocisterna si ribalta in un campo, rischio danno ambientale: travasati 29.000 litri di carburante | VIDEO
Carburante disperso in un campo a Villafranca di Verona: maxi intervento dei Vigili del fuoco protrattosi fino alla mezzanotte.


VILLAFRANCA DI VERONA (VR) - Nel pomeriggio di ieri, 4 settembre, poco dopo le 15:00, i Vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire a Villafranca di Verona in seguito a un grave incidente stradale.
Un autoarticolato, carico di carburante, è finito fuori strada in via Morandini, nella zona di Quaderni, ribaltandosi in un campo adiacente alla carreggiata.
Fortunatamente, il conducente del mezzo è rimasto illeso, ma la situazione ha richiesto un intervento complesso a causa dell’ingente quantità di liquidi infiammabili trasportati.

L'intervento del Nucleare Biologico Chimico Radiologico
Le squadre dei Vigili del fuoco hanno messo in atto tutte le procedure previste per ridurre i rischi di esplosioni e incendi. Parallelamente, il nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) ha provveduto, grazie a speciali pompe, a travasare i liquidi infiammabili in un secondo autoarticolato inviato appositamente sul posto.
L’autocisterna trasportava circa 25.000 litri di gasolio e oltre 4.000 litri di benzina. A seguito del ribaltamento si è verificata una perdita di gasolio che ha reso necessarie immediate operazioni di contenimento per salvaguardare sia la sicurezza degli operatori sia l’ambiente circostante.

Un difficile intervento durato ore
Le attività di travaso e di completa messa in sicurezza si sono protratte fino a dopo la mezzanotte di ieri, rendendo necessaria la chiusura della viabilità e un presidio costante da parte dei soccorritori. La complessità dell’operazione ha richiesto l’impiego di numerosi mezzi e tecnici specializzati.

Durante le operazioni, sono intervenuti anche i tecnici ARPAV, che hanno effettuato i rilievi necessari per verificare eventuali contaminazioni del terreno e dell’aria, verifiche fondamentali per escludere danni ambientali legati alla dispersione di sostanze pericolose.