Avvicendamento al vertice del Gruppo GdF di Villafranca: Gelormini prende il posto di Laguidara
Il Tenente Colonnello Laguidara ha passato il testimone al Tenente Colonnello Gelormini


VILLAFRANCA DI VERONA (VR) – Si è svolta nei giorni scorsi, presso la Caserma “Fin. M.O.V.C. Tullo Centurioni”, la cerimonia di avvicendamento al vertice del Gruppo della Guardia di Finanza di Villafranca di Verona. Il Tenente Colonnello Alessandro Laguidara ha passato il testimone al Tenente Colonnello Adriano Gelormini, alla presenza del Comandante Provinciale di Verona, Col. t.ST Italo Savarese, e di una rappresentanza di militari del Reparto.
Un passaggio di consegne dopo cinque anni intensi
Dopo un incarico durato cinque anni, il T.Col. Laguidara lascia la guida del Gruppo per assumere il ruolo di Capo Ufficio Comando presso il Comando Provinciale di Verona. Il suo successore, il T.Col. Gelormini, arriva con una solida esperienza maturata nel Nucleo di polizia economico-finanziaria di Venezia, dove ha condotto complesse indagini di natura giudiziaria ed economico-finanziaria.
Le operazioni più rilevanti portate avanti dal T.Col. Laguidara
Sotto la direzione del Tenente Colonnello Laguidara, il Gruppo ha portato avanti numerose operazioni di contrasto all’evasione fiscale, alla frode ai danni dello Stato e al caporalato. Tra queste, spicca l’indagine che ha condotto alla denuncia di 3 soggetti per caporalato, evasione, autoriciclaggio e truffa alla Pubblica Amministrazione, oltre ad altre 26 persone per la percezione indebita di sussidi pubblici come il reddito di cittadinanza e la disoccupazione.
In collaborazione con l’Agenzia delle Dogane di Verona, è stata scoperta una rete di traffico illecito di animali da compagnia in transito attraverso l’aeroporto “Valerio Catullo”. Sul fronte della lotta al traffico di stupefacenti, non sono mancati successi: basti ricordare il sequestro di 34 kg di hashish nascosti nei bagagli di un passeggero a bordo di un autobus a lunga percorrenza.
Gelormini, un ufficiale di grande esperienza
Il nuovo Comandante, Ten. Col. Adriano Gelormini, si è dichiarato onorato dell’incarico, garantendo il massimo impegno per continuare sulla scia tracciata dal suo predecessore. Originario di Benevento, 48 anni, sposato e padre di due figli, Gelormini vanta una formazione accademica articolata, con lauree in giurisprudenza, economia e commercio e scienze politiche.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di comando in vari Reparti operativi, e ha diretto delicate operazioni contro la criminalità organizzata e le frodi economiche.
Il saluto e gli auguri del Comandante Provinciale
Durante la cerimonia, il Colonnello Italo Savarese ha espresso riconoscenza per il lavoro svolto da Laguidara, sottolineando la sua professionalità e dedizione. Rivolgendosi a Gelormini, ha formulato un sentito augurio di buon lavoro, auspicando che il Reparto possa raggiungere nuovi livelli di efficienza e tutela della legalità, per il bene della comunità locale.