Villa Grimani Valmarana celebra Lucianetti con una mostra sulle Ville Venete

Mostra a Noventa Padovana dedicata a Lucianetti e alle Ville Venete, dal 28 settembre al 19 ottobre 2025, ingresso gratuito.

23 settembre 2025 11:24
Villa Grimani Valmarana celebra Lucianetti con una mostra sulle Ville Venete -
Condividi

NOVENTA PADOVANA – Dal 28 settembre al 19 ottobre 2025, con inaugurazione sabato 27 settembre alle ore 17.00, Villa Grimani Valmarana ospita la mostra “Lungo il fiume della Serenissima: Francesco Lucianetti racconta le Ville Venete”, un evento promosso da FLarte, associazione nata in memoria dell’artista.

Il tributo di Lucianetti alle Ville Venete

La rassegna, curata da Barbara Codogno, valorizza il ciclo pittorico e grafico che Lucianetti aveva dedicato alle Ville Venete della Riviera del Brenta, opere nate per celebrare il suggestivo viaggio sul Burchiello, l’imbarcazione che ancora oggi collega Venezia e Padova costeggiando giardini e dimore storiche.

Con un linguaggio lirico e incisivo, l’artista aveva concepito lavori pensati per essere esposti direttamente a bordo del Burchiello, creando una continuità ideale tra il paesaggio architettonico del Brenta e la sua trasposizione artistica.

Il percorso della mostra a Villa Grimani Valmarana

Il cuore dell’esposizione si sviluppa nel salone centrale del piano nobile della villa, cornice perfetta per accogliere le opere. L’allestimento è arricchito dalla presenza di due sculture simboliche: Il traghettatore e La dea del mare, collocate negli ambienti laterali e capaci di dialogare con il tema del viaggio e delle acque.

Con “Lungo il fiume della Serenissima”, Villa Grimani Valmarana si propone come luogo d’incontro fra storia e contemporaneità, sottolineando la vitalità delle Ville Venete, custodi di una memoria collettiva che ancora oggi nutre il territorio.

Un finissage tra arte e architettura

La chiusura della mostra, in programma domenica 19 ottobre 2025, coinciderà con la Giornata delle Ville Venete. Per l’occasione, l’artista e scenografo Stefano Reolon darà vita a una performance dal vivo: il disegno scenico di una facciata di villa veneta in stile palladiano e scamozziano, realizzato con strumenti tradizionali come un grande compasso di legno artigianale, squadre e stecche. Un momento che rievoca i linguaggi e i metodi dei grandi architetti del Cinquecento.

Informazioni pratiche

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Orari di apertura:

  • sabato dalle 16.00 alle 18.30

  • domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30

L’iniziativa è promossa dal Comune di Noventa Padovana, organizzata da FLarte con il patrocinio di IRVV – Istituto Regionale Ville Venete, Provincia di Padova e delle associazioni Riviera del Brenta Terra del Tiepolo, Ville Venete For You e Villeggiando.

Segui Veneto Today