Padova, i bambini a scuola di sicurezza con i Vigili del fuoco: appuntamento il 14 maggio

Vigili del fuoco e scuole: quando la prevenzione parte dai più piccoli.

13 maggio 2025 11:40
Padova, i bambini a scuola di sicurezza con i Vigili del fuoco: appuntamento il 14 maggio -
Condividi

PADOVA – Una vera e propria festa dell’educazione alla sicurezza quella organizzata per domani, mercoledì 14 maggio, presso la sede dei Vigili del Fuoco in via San Fidenzio 3.

Potranno partecipare bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di tutta la provincia che avranno così l'opportunità di entrare in contatto diretto con il mondo del soccorso.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova domani a partire dalle 10:00 spalancherà le porte ai più piccoli per un’iniziativa che unisce educazione, prevenzione e coinvolgimento attivo. Bambini e insegnanti, accompagnati da genitori e volontari, saranno accolti dal Comandante provinciale, ingegner Giuseppe Lomoro e dai rappresentanti delle autorità civili e militari locali.

L’obiettivo principale dell’evento è trasmettere in modo semplice e diretto il significato delle regole di comportamento in situazioni di emergenza, attraverso una giornata esperienziale e interattiva.

Dimostrazioni dal vivo e simulazioni operative

I bambini potranno assistere a dimostrazioni reali degli interventi di soccorso più comuni: spegnimento di incendi, recuperi in altezza, simulazioni di salvataggio e potranno vedere in azione i mezzi speciali, i camion con le sirene blu e le attrezzature da intervento.

Educazione alla sicurezza fin dalla scuola

Il messaggio chiave vuole essere l’importanza di insegnare la sicurezza fin dall’infanzia, non solo a scuola ma anche in famiglia. In questo senso, i Vigili del Fuoco di Padova si offrono come punto di riferimento per costruire una cultura della prevenzione consapevole.

Un’occasione per scoprire il mondo dei pompieri

I bambini avranno l’opportunità di salire sui mezzi di soccorso, provare i caschi da vigile del fuoco, simulare piccole operazioni di spegnimento, e interagire con i professionisti.

Segui Veneto Today