Cane cade in un canale e non riesce a risalire: salvato dai pompieri

Grisignano di Zocco, cane cade in un canale e non riesce a risalire, recuperato con tecniche speciali e affidato al soccorso veterinario.

18 giugno 2025 08:20
Cane cade in un canale e non riesce a risalire: salvato dai pompieri -
Condividi

GRISIGNANO DI ZOCCO (VI) – Ieri mattina intorno alle ore 9, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere un cane in difficoltà caduto in un canale tra via Fusinato e via Pigafetta.

Intervento dei Vigili del Fuoco per il salvataggio

L’animale non riusciva a risalire la riva e ha richiesto l’intervento urgente dei soccorritori. Sul posto sono arrivati sette operatori dei Vigili del Fuoco con un’autopompa serbatoio e un furgone attrezzato per il trasporto del materiale necessario al recupero.

Tecniche specializzate per il recupero dell’animale

Il salvataggio è stato eseguito tramite l’impiego delle tecniche S.A.F. (speleo alpino fluviali), una metodologia specifica per operazioni in ambienti difficili come canali e corsi d’acqua. Le operazioni si sono protratte per circa un’ora.

Animale affidato al soccorso veterinario

Una volta messo in sicurezza, il cane è stato affidato alle cure del soccorso veterinario del SUEM di Vicenza, che si occuperà della valutazione e del trattamento medico necessario.

Segui Veneto Today