Si accascia all'ingresso del suo hotel storico: Alessandro muore a 59 anni davanti ai passanti
Vicenza in lutto: malore improvviso all’ingresso dell’Albergo Due Mori, muore il titolare Alessandro Novello.
VICENZA – Una serata come tante si è trasformata in tragedia improvvisa nel cuore del centro storico. Alessandro Novello, 59 anni, titolare dello storico Albergo Due Mori, ha perso la vita a seguito di un malore improvviso che lo ha colto mentre si trovava all’ingresso della sua struttura ricettiva, considerata la più antica della città.
L’episodio si è verificato poco dopo le 19, quando l’uomo stava aprendo la porta-finestra dell’hotel, in contra’ Do Rode, a pochi passi dalle vie più frequentate del centro. In quel momento Novello si è sentito male e si è accasciato improvvisamente al suolo, cadendo tra la soglia dell’albergo e la strada.
L’allarme lanciato dai passanti
Il titolare dell’hotel è rimasto a terra per alcuni minuti, senza che inizialmente nessuno si accorgesse di quanto stava accadendo. A dare l’allarme sono state due persone di passaggio, che hanno notato il corpo dell’uomo riverso a terra e hanno immediatamente contattato i soccorsi, comprendendo la gravità della situazione.
I tentativi di soccorso
In pochi minuti sul posto sono intervenuti i mezzi del Suem 118, con ambulanza e automedica, affiancati dalle pattuglie della questura. I sanitari hanno avviato tutte le manovre di emergenza nel tentativo di rianimare il 59enne, ma ogni sforzo si è rivelato purtroppo inutile.
Dopo i ripetuti tentativi di soccorso, il medico ha constatato il decesso, avvenuto poco dopo l’arrivo dei sanitari.
Una figura legata alla storia dell’ospitalità vicentina
La scomparsa di Alessandro Novello ha destato profondo cordoglio in città. Il Due Mori, albergo simbolo dell’ospitalità vicentina, rappresenta da secoli un punto di riferimento per il centro storico e per il turismo locale. Novello ne era il proprietario e custode, legato a una tradizione che ha attraversato generazioni, rendendo la struttura una delle più riconoscibili e longeve di Vicenza.