L'acqua sale improvvisamente e rimangono bloccati su un isolotto del fiume: salvati 2 ragazzi | VIDEO

Verona, due ragazzi bloccati su un isolotto dell’Adige sotto Ponte San Pancrazio: salvati dai Vigili del Fuoco.

03 agosto 2025 20:03
L'acqua sale improvvisamente e rimangono bloccati su un isolotto del fiume: salvati 2 ragazzi | VIDEO -
Condividi

VERONA – Paura nel tardo pomeriggio di domenica 3 agosto 2025 per due ragazzi rimasti bloccati su un isolotto del fiume Adige, proprio sotto il Ponte di San Pancrazio, a Verona. L’allarme è scattato quando i giovani non sono più riusciti a tornare a riva a causa del livello dell’acqua che nel frattempo si era alzato, rendendo il passaggio impraticabile.

Soccorsi tempestivi e salvataggio fluviale

A intervenire sono stati i Vigili del Fuoco, che hanno attivato la squadra di soccorritori fluviali del comando provinciale. I due ragazzi erano rimasti isolati su un banco di ghiaia in mezzo al fiume, senza possibilità di mettersi in salvo da soli.
Grazie all’intervento coordinato degli specialisti, i giovani sono stati raggiunti con tecniche di sicurezza fluviale e trasportati a riva incolumi. Le operazioni di recupero si sono concluse in breve tempo, evitando complicazioni.

Fiume Adige e rischi sottovalutati

Episodi come questo dimostrano quanto sia fondamentale non sottovalutare i corsi d’acqua, anche in apparenza tranquilli. Il fiume Adige può presentare correnti improvvise e variazioni del livello dell’acqua, soprattutto a seguito di piogge a monte o rilasci controllati dalle dighe.
Solo qualche settimana fa, un altro intervento simile aveva avuto luogo lungo un altro tratto fluviale del Veneto, con l'intervento di squadre specializzate dei Vigili del Fuoco.

Giovani salvi, ma cresce l’attenzione

I due ragazzi, dopo il salvataggio, sono stati assistiti e visitati per accertare le loro condizioni, che sono risultate buone. Non è stato necessario il ricovero in ospedale.
Le Forze dell’Ordine presenti sul posto hanno ricordato l’importanza di prestare attenzione alle condizioni dei fiumi, soprattutto nelle giornate calde in cui si è tentati di cercare refrigerio nell'acqua.

Il video

Segui Veneto Today