Sabato sera di paura sul lungadige a Verona, gli lanciano una sedia: ristoratore colpito alla testa
Ristoratore ferito durante una rissa sul lungadige. Confcommercio chiede maggiore sicurezza
 Elisabetta Beretta
                                                                Elisabetta Beretta
                            
                         
                                                    VERONA – Nella serata di sabato 25 ottobre, il lungadige Donatelli di Verona è stato teatro di un episodio di violenza urbana che ha visto coinvolto, suo malgrado, anche un ristoratore.
L'uomo, titolare dell’Osteria Verona Antica e consigliere dell’Associazione Ristoratori di Confcommercio Verona, durante una rissa tra giovani, è stato colpito alla fronte da una sedia lanciata da un gruppo di ragazzi, riportando una ferita suturata con due punti e una prognosi di cinque giorni.
La dinamica dei fatti
«Un gruppo di ragazzi stava bivaccando vicino al plateatico del mio locale, con sacchetti pieni di bottiglie di alcolici e vino», ha dichiarato il ristoratore. «Poco dopo le 23, visibilmente alterati, alcuni hanno iniziato a sfidarsi tra loro. La situazione è degenerata rapidamente: hanno lanciato sedie verso il locale e mentre filmavo con il cellulare sono stato colpito alla fronte».
Dopo l’aggressione, il gruppo si sarebbe spostato in centro, dove avrebbero scatenato un’altra rissa vicino alle Arche Scaligere.
I comportamenti violenti sono frequenti
Secondo Confcommercio Verona, non si tratta di un caso isolato. Già in una lettera al Prefetto, Veneri aveva denunciato episodi di degrado e comportamenti molesti frequenti durante i weekend: «Il lungadige ospita regolarmente gruppi di giovani tra i 15 e i 25 anni che provocano danneggiamenti, disturbo e perfino lancio di arredi nel fiume Adige. Si aggiungono abuso di alcol, spaccio e utilizzo improprio degli spazi pubblici come orinatoi».
L’associazione Confcommercio Verona ha espresso forte preoccupazione, sottolineando la necessità di un intervento rapido per tutelare cittadini, lavoratori e turisti. «Da tempo denunciamo episodi di vandalismo e violenza che danneggiano l’immagine della città – dichiarano Paolo Arena e Nicola Dal Dosso, presidente e direttore generale di Confcommercio Verona. Serve un piano coordinato per garantire sicurezza e ordine, soprattutto con l’avvicinarsi dei mercatini di Natale».
 
						 
				 
				