Proteste in centro a Verona al grido "Iran per la libertà": presente anche il sindaco
Flash mob a Verona a sostegno delle proteste in Iran: in Cortile Mercato Vecchio anche il sindaco Tommasi.
VERONA – “Iran per la libertà”. È lo slogan che ha accompagnato il flash mob svoltosi nella mattinata in Verona, in Cortile Mercato Vecchio, sotto la scalinata del Palazzo della Ragione, a sostegno del popolo iraniano e delle proteste contro il regime teocratico.
La manifestazione in centro storico
L’iniziativa è stata promossa dalle Associazioni Italia-Iran e Italia-Israele e ha visto una partecipazione trasversale di movimenti politici e di numerose realtà associative. L’obiettivo dichiarato è stato quello di ribadire la piena solidarietà alle manifestazioni in corso in Iran, giunte alla seconda settimana, duramente represse dal regime clericale.
Secondo quanto riportato dagli organizzatori, la repressione avrebbe già causato almeno 16 vittime, alimentando l’indignazione e la mobilitazione anche fuori dai confini iraniani.
La presenza del sindaco
Al flash mob ha partecipato anche il Damiano Tommasi, che ha voluto essere presente per testimoniare la vicinanza istituzionale della città di Verona alle istanze di libertà e ai diritti civili rivendicati dal popolo iraniano.
Un messaggio di solidarietà internazionale
La manifestazione, pacifica e simbolica, ha trasformato per alcuni minuti uno dei luoghi più rappresentativi del centro storico in uno spazio di riflessione e impegno civile, ribadendo come i temi dei diritti umani e della libertà superino confini geografici e appartenenze politiche.