Believe Film Festival 2025, Verona capitale del cinema giovane dal 23 al 26 ottobre
Verona ospita il Believe Film Festival 2025 dal 23 al 26 ottobre: quattro giorni di cinema giovane con cortometraggi, masterclass e proiezioni.


VERONA - Dal 23 al 26 ottobre 2025 Verona ospiterà l’ottava edizione del Believe Film Festival, manifestazione ideata da Believe APS e dedicata ai cortometraggi realizzati da ragazzi tra i 14 e i 24 anni. Negli anni il festival è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento nazionale per le nuove generazioni di registi e studenti, trasformando Verona nella Capitale del Cinema Giovane.
Quest’anno la scadenza per l’invio dei corti è stata prorogata al 6 settembre 2025, a conferma della grande partecipazione.
Proiezioni e novità del programma
Il festival si articolerà in diverse location: al Teatro Ristori ogni categoria in concorso avrà una propria serata di proiezione (giovedì e venerdì alle 20.45), mentre il gran finale è previsto sabato con red carpet, proiezioni e premiazioni. Il Teatro Santa Trinità sarà invece dedicato ai cortometraggi fuori concorso, con appuntamenti il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Confermata anche la matinée per le scuole, che si amplia a tre sedi in contemporanea: Teatro Ristori, Cinema Teatro Kappadue e Cinema Fiume. Non mancheranno workshop e masterclass con giurati, esperti e ospiti, in collaborazione con ADCOM e Veneto Film Commission.
Giuria e ospiti
A presiedere la giuria sarà il regista e sceneggiatore Alberto Rizzi, autore di film come Si muore solo da vivi e SQUALI, oltre a numerosi corti e lavori teatrali premiati. Con lui la montatrice del suono Daniela Bassani e la regista e sceneggiatrice Paola Randi.
Tra le novità di quest’anno anche la partnership con ACEC Nazionale: i corti vincitori saranno proiettati nelle sale del circuito ACEC e diffusi nelle scuole, ampliando così la visibilità dei giovani autori.
Accesso e partecipazione
Il festival sarà aperto al pubblico con modalità di accesso semplificate: tramite la BelieveApp sarà possibile richiedere voucher gratuiti validi come inviti, fino a esaurimento posti. Gli studenti delle scuole superiori, università e accademie potranno inoltre richiedere un accredito Experience per vivere da vicino tutte le giornate del festival e partecipare agli eventi di networking.
Una festa del cinema giovane
Il Believe Film Festival 2025 si conferma come un appuntamento che celebra la creatività delle nuove generazioni, offrendo loro uno spazio riconosciuto e sempre più autorevole nel panorama culturale nazionale. Verona, grazie a questa iniziativa, si prepara a vivere quattro giorni all’insegna del cinema giovane, della formazione e della valorizzazione del talento.
