Imbarcazione si inabissa in laguna, recuperata dai sommozzatori: salvo l'uomo che era a bordo
Imbarcazione affondata recuperata dai sommozzatori. Nessun ferito. Indagini in corso sulle cause dell'incidente.


SAN GIORGIO IN ALGA (VENEZIA) – Recuperata un'imbarcazione affondata nei pressi dell'isola di San Giorgio in Alga grazie all'intervento tempestivo dei sommozzatori dei Vigili del fuoco del Veneto. Il mezzo, che si era inabissato questa mattina, 24 luglio, è stato riportato a galla nel pomeriggio dopo ore di operazioni complesse coordinate dal comando provinciale di Venezia.
L’allarme è scattato nella mattinata di oggi quando un'imbarcazione è affondata improvvisamente mentre navigava nelle acque della laguna sud, vicino all’isola di San Giorgio in Alga.

L'intervento dei Vigili del fuoco e dei sommozzatori
Sul posto sono giunte rapidamente le squadre dei Vigili del fuoco, dotate di due Autopompe Lagunari, supportate dai sommozzatori del nucleo regionale del Veneto.
L’imbarcazione è stata agganciata e sollevata in sicurezza, grazie all'utilizzo di palloni ad aria compressa e cavi di recupero.
Il recupero dell’imbarcazione affondata è stato portato a termine nel pomeriggio, riportando il natante in superficie e mettendolo in sicurezza. La zona dell'incidente è stata momentaneamente interdetta al traffico nautico per permettere le manovre, poi regolarmente riaperta al termine delle operazioni.

Nessun ferito, ma tanto spavento per il conducente
A bordo del mezzo vi era un uomo, che è finito in acqua al momento dell’incidente. Fortunatamente, grazie alla presenza di un’altra barca di passaggio, è stato immediatamente soccorso e riportato a riva in buone condizioni. Non ha riportato ferite.
Le cause dell'affondamento non sono ancora state chiarite con certezza. Le autorità stanno raccogliendo testimonianze e verificando lo stato del mezzo al momento dell'incidente.