Premio San Rocco 2025: riconoscimento ai Vigili del fuoco di Venezia

A Venezia i Vigili del Fuoco ricevono il Premio San Rocco 2025 per coraggio, dedizione e servizio alla comunità.

16 agosto 2025 15:08
Premio San Rocco 2025: riconoscimento ai Vigili del fuoco di Venezia -
Condividi

VENEZIA - La splendida cornice della Scuola Grande di San Rocco di Venezia ha ospitato questa mattina, 16 agosto, la solenne cerimonia di consegna del Premio San Rocco 2025, un riconoscimento che da sempre valorizza chi si distingue per impegno, altruismo e servizio verso la comunità.

Quest’anno l’onorificenza è stata conferita ai Vigili del Fuoco di Venezia, figure indispensabili per la sicurezza della città lagunare e della terraferma. La motivazione sottolinea il loro instancabile lavoro nel prestare soccorso immediato in situazioni di emergenza, incidenti e calamità naturali o di origine antropica.

Nel corso della cerimonia è stato ribadito come i Vigili del fuoco abbiano sempre mostrato straordinaria capacità di intervento, proteggendo i più deboli: bambini, anziani, malati, donne e persone straniere. La loro attività non si limita alla sola professionalità tecnica, ma si arricchisce di un profondo senso di umanità e vicinanza con la popolazione.

I pompieri come San Rocco: generosità, protezione e speranza

La città di Venezia, per la sua particolare conformazione e fragilità, richiede un livello di attenzione e prontezza ancora maggiore. Gli operatori del corpo dei Vigili del Fuoco hanno saputo rispondere con generosità e responsabilità, divenendo un vero punto di riferimento nei momenti più difficili.

Le motivazioni richiamano anche l’aspetto spirituale del premio, sottolineando come il loro lavoro incarni il messaggio di protezione e speranza che da secoli accompagna la figura di San Rocco.

A ritirare il riconoscimento è stato l’ingegnere Francesco Filippone, vicario del Comando di Venezia, che ha ringraziato a nome di tutti gli uomini e le donne del corpo. Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili e religiose, in un clima di grande partecipazione e riconoscenza.

Il Premio San Rocco non celebra soltanto un singolo episodio, ma rappresenta un tributo allimpegno quotidiano che i Vigili del Fuoco dimostrano nel proteggere la comunità.

Segui Veneto Today