Attimi di paura a Venezia: barca elettrica in fiamme, densa nube di fumo invade il Canal Grande

Incendio su una barca elettrica a Venezia: motore della gru in fiamme, sospesa la fermata Actv di San Silvestro. Intervento dei Vigili del fuoco.

14 ottobre 2025 11:21
Attimi di paura a Venezia: barca elettrica in fiamme, densa nube di fumo invade il Canal Grande -
Condividi

VENEZIA – Attimi di tensione sul Canal Grande per un incendio divampato su una barca elettrica a circa 200 metri da Palazzo Balbi. L’episodio si è verificato nella mattinata di martedì 14 ottobre, quando un’imbarcazione di servizio ormeggiata nei pressi della fermata Actv di San Silvestro è stata avvolta dalle fiamme.

Le prime ricostruzioni dell’incendio

Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe stato innescato da un guasto alla batteria del motore elettrico della gru installata a bordo della barca, utilizzata per il trasporto di rifornimenti destinati alla Coop. In pochi minuti il fumo si è alzato denso lungo il canale, attirando l’attenzione di residenti e passanti.

Intervento dei soccorsi

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che con più imbarcazioni hanno azionato gli idranti per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona. Le operazioni di spegnimento, rese complesse dalla posizione dell’imbarcazione, si sono concluse senza feriti.

Viabilità sospesa in Canal Grande

Per consentire le operazioni di soccorso, la fermata Actv di San Silvestro è stata temporaneamente sospesa, mentre la Polizia di Stato e la Polizia Locale hanno gestito le deviazioni del traffico acqueo lungo il Canal Grande, garantendo la sicurezza di residenti e turisti.

Le cause precise dell’incendio restano al vaglio dei tecnici dei Vigili del Fuoco, che stanno effettuando le verifiche sul motore elettrico e sul sistema della gru per chiarire le dinamiche del guasto.

Segui Veneto Today