Venezia, la gondola si ribalta e i turisti finiscono il tour .. in acqua
Incidente in laguna: una gondola si capovolge e i turisti a bordo finiscono nelle acque del canale.


VENEZIA - Un episodio singolare, e fortunatamente senza gravi conseguenze, ha scosso la tranquillità di una domenica estiva nel cuore della laguna veneziana. Questa mattina, 24 agosto, una gondola, simbolo indiscusso di Venezia, si è rovesciata facendo cadere i passeggeri direttamente nelle acque del canale.
L’accaduto non ha causato feriti ma certamente un grande spavento e un ricordo amaro dell'esperienza tour in gondola.
La causa del ribaltamento avvenuto dietro Rio dei Greci
Il fatto si è verificato a Castello, in prossimità di San Lorenzo, lungo un canaletto molto stretto che non lascia grande margine di manovra. Secondo le prime ricostruzioni, non sarebbero state coinvolte altre imbarcazioni e la causa dell'incidente sarebbe legata ai movimenti dei turisti a bordo che probabilmente si sono spostati tutti dallo stesso lato, causando lo sbilanciamento dell’imbarcazione.
Gli sfortunati visitatori, finiti in acqua con vestiti, borse e telefoni, hanno dovuto cercare un appiglio immediato per risalire a riva. Alcuni si sono arrampicati sulle inferriate delle finestre dei palazzi che si affacciano sul canale, tra lo stupore e le risate miste a preoccupazione di chi osservava dalla riva.
Nonostante il grande spavento, nessuno ha riportato conseguenze fisiche.