Venezia, contro il Pisa per spiccare il volo
Mettersi definitivamente alle spalle la crisi e spiccare il volo verso la salvezza o magari qualcosa di più. È questa la missione del Venezia che venerdì affronta il Pisa per dare seguito alle ultime...
Mettersi definitivamente alle spalle la crisi e spiccare il volo verso la salvezza o magari qualcosa di più. È questa la missione del Venezia che venerdì affronta il Pisa per dare seguito alle ultime due vittorie che hanno cambiato radicalmente la classifica dei lagunari. I sei punti hanno permesso alla squadra di Vanoli di scappare dalla zona retrocessione agganciando il tredicesimo posto a quota 27 punti, mettendosi alle spalle un buon manipolo di squadre, e superando di una lunghezza il Perugia attualmente ultima qualifica ai playout.
Il sole è tornato a splendere sul Venezia dopo il doppio 2-1 su Benevento e Spal, due scontri diretti fondamentali portati a casa e che hanno tante valenze. La prima e più importante è che la crisi sembra davvero essere alle spalle e che quindi da oggi si può guardare al futuro con maggiore tranquillità, la stessa che proprio con il doppio successo è stata tolta a due concorrenti per la salvezza quasi costrette al cambio di allenatore per dare una scossa. Insieme a Spal e Benevento anche il Brescia sembra essere piombato in una crisi senza fine, la sensazione è che con un'altra accelerata i lagunari potrebbero mettersi davvero alle spalle una lunga serie di squadre.
Vincere a Pisa non sarà di certo semplice, ma lo hanno fatto recentemente la rivelazione Sudtirol e il Cittadella, altra formazione in lotta per la salvezza. I favori dei pronostici sono tutti per i padroni di casa, per quel che riguarda il parere dei bookmakers che seguiranno la partita. A questo proposito, il portale Sportytrader mette a disposizione l’analisi dei book per le scommesse sportive online sulla sfida che attende il Venezia e su tutte le altre partite di calcio della settimana. Un pareggio nella prossima partita, in ottica salvezza, potrebbe anche non essere da buttare per i lagunari, ma la terza vittoria di fila sarebbe ovviamente tutta un'altra cosa.
In questo senso, Vanoli proverà il blitz consapevole che il suo lavoro sta dando i frutti sperati e proprio il mister ha grandi meriti certificati dai numeri: 12 gare con cinque vittorie, tre pareggi e 4 sconfitte, media punti di 1,50 che se mantenuta dovrebbe portare all'obiettivo senza troppi patemi. Ora il tecnico ex Sparta Mosca sfida un altro subentrato che ha saputo imprimere la svolta, D'Angelo infatti da quando è tornato a Pisa viaggia a 1,78 punti a partita.
I due però approcciano il match in modo diverso, il Venezia ha svoltato in positivo, mentre il Pisa è reduce da un solo successo nelle ultime cinque giornate, anche se di valore contro la Reggina, ruolino di marcia che ha interrotto la volata verso i piani altissimi della classifica. Il test di venerdì sarà per i toscani davvero probante per allontanare i fantasmi della seconda grave crisi stagionale.
La gara è di grande importanza, così i quartier generali delle due formazioni sono blindati e avere informazioni certe sulle scelte dei tecnici è decisamente complicato. Sarà sicuramente da tenere d'occhio il duello tra Pohjanpalo e Gliozzi, 9 e 8 gol in stagione, con il finlandese che ha messo a referto anche sei assist di cui due nell'ultima gara, mentre il bomber toscano potrebbe non partire titolare lasciando la maglia a Moreo nonostante il gol contro la Reggina. Due grandi bomber chiamati a trascinare i propri compagni in una partita fondamentale per gli obiettivi di entrambe le squadre