Venezia, carte di credito rubate e usate subito in tabaccheria a Rialto: indagini in corso

Carte di credito sottratte ai turisti e subito usate in tabaccheria. I carabinieri sospettano complicità del negoziante.

29 aprile 2025 17:34
Venezia, carte di credito rubate e usate subito in tabaccheria a Rialto: indagini in corso -
Condividi

VENEZIA – Il blitz dei Carabinieri è scattato ieri mattina, 28 aprile, a Venezia nell'ambito di un’operazione condotta da militari in borghese che da tempo tenevano sotto controllo l’area. I due ladri seriali, specializzati nel mimetizzarsi tra i flussi turistici, sono stati colti sul fatto mentre sfilavano carte di credito dalle borse di ignari visitatori.

Ciò che ha insospettito gli investigatori è stato il comportamento successivo: i due si sono diretti senza esitazione in una tabaccheria poco distante.

I militari hanno quindi deciso di proseguire il pedinamento, osservando attentamente le transazioni effettuate e le modalità di pagamento all’interno del negozio. Secondo quanto emerso, i due avrebbero effettuato acquisti o transazioni di importi superiori rispetto al valore reale della merce, facendo scattare il sospetto di una collaborazione con il titolare dell’attività.

Sequestro degli strumenti per le transazioni elettroniche

La pista seguita dagli inquirenti porta a un’ipotesi precisa: l’esercente, pur non partecipando direttamente al furto, traeva profitto trattenendo una percentuale delle transazioni effettuate con le carte rubate. Una pratica illecita che potrebbe nascondere un meccanismo più diffuso, basato su complicità silenziose tra criminali e commercianti disonesti.

Le autorità hanno dunque proceduto al sequestro dell’attività commerciale, insieme agli strumenti di pagamento elettronici utilizzati per le operazioni sospette. Le indagini si sono ora estese per verificare eventuali precedenti episodi simili nella stessa zona e in altre attività vicine, già oggetto di segnalazioni.

Segui Veneto Today