Venezia, Quartetto di Cremona inaugura la X edizione di Asolo Musica

Venezia, dal 6 settembre al 6 dicembre 2025 torna la stagione di Asolo Musica all’Auditorium Lo Squero con il Quartetto di Cremona e Bach.

02 settembre 2025 17:07
Venezia, Quartetto di Cremona inaugura la X edizione di Asolo Musica -
Condividi

VENEZIA – Dal 6 settembre al 6 dicembre 2025 riprende la stagione concertistica organizzata da Asolo Musica Veneto Musica presso l’Auditorium Lo Squero sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. La rassegna, giunta alla decima edizione sotto la direzione artistica di Federico Pupo, prevede sei appuntamenti pomeridiani, tutti con inizio alle ore 16.30.

Il concerto inaugurale

Il primo appuntamento è fissato per sabato 6 settembre 2025, con l’esibizione del Quartetto di Cremona. La formazione, fondata nel 2000 e riconosciuta a livello internazionale come una delle realtà cameristiche più prestigiose, presenterà un’interpretazione speciale de “L’Arte della Fuga” BWV 1080 di Johann Sebastian Bach, capolavoro polifonico incompiuto.

Per garantire la fedeltà alla partitura originale, l’ensemble introdurrà nell’esecuzione sette strumenti invece dei consueti quattro, alternando violini, viola, viola tenore e flauto dolce, con l’obiettivo di valorizzare ogni linea musicale del contrappunto bachiano.

L’esperienza musicale e culturale

I biglietti sono disponibili su www.boxol.it/auditoriumlosquero e consentono anche l’accesso integrato alla Fondazione Giorgio Cini, al Labirinto Borges, al Bosco con le Vatican Chapels e al Teatro Verde. La stagione 2025 è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e di vari partner privati.

Segui Veneto Today