"Animalia", nuovo corto di Rocco Anelli come evento collaterale all'82ª Mostra del Cinema

Venezia 82, evento collaterale: il 3 settembre al Lido la presentazione del teaser di “Animalia”, cortometraggio post-apocalittico di Rocco Anelli.

27 agosto 2025 09:14
"Animalia", nuovo corto di Rocco Anelli come evento collaterale all'82ª Mostra del Cinema -
Condividi

VENEZIA – Alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica arriva come evento collaterale il teaser di “Animalia”, nuovo cortometraggio di Rocco Anelli, in programma il 3 settembre alle ore 14.15 presso La Villa al Lido di Venezia (Lungomare Marconi, 56).

Un’opera post-apocalittica

Il film è ambientato in un mondo post-apocalittico, grigio e sterile, dominato da fabbriche e ciminiere nere. Il protagonista, Federico (interpretato da Luca Siragusa), forse ultimo uomo sulla Terra, incontra Buer (Giacomo Pressi), enigmatico sopravvissuto che cambia il suo destino.

Tra mito, eros e natura

Dalla relazione intensa e carnale tra i due protagonisti emergono visioni notturne e presenze animali che trasformano la percezione della realtà. Il film diventa così un viaggio allegorico, in cui il contatto con la natura e l’eros rappresentano una via di ricerca verso un possibile nuovo futuro.

Produzione e distribuzione

“Animalia” è prodotto da Intermezzo Srl e distribuito da Pathos Distribution. La regia di Rocco Anelli si distingue per lo stile evocativo e radicale, capace di unire ecologismo, mito e allegoria in un linguaggio cinematografico visionario.

Segui Veneto Today