Veneto Wine Stars: un viaggio tra i vini veneti a Conegliano
Dal 25 al 27 ottobre, l'Ex Convento di San Francesco a Conegliano ospiterà la terza edizione di Veneto Wine Stars, un evento che celebra l'eccellenza dei vini premiati al Concorso EnoConegliano Selezi...


Dal 25 al 27 ottobre, l'Ex Convento di San Francesco a Conegliano ospiterà la terza edizione di Veneto Wine Stars, un evento che celebra l'eccellenza dei vini premiati al Concorso EnoConegliano Selezione Vini Veneti. Durante queste tre giornate, gli appassionati e i professionisti del settore potranno partecipare a degustazioni, masterclass, convegni e incontri con esperti.
Un brindisi al vino veneto e alla cultura del bere di qualità
Sono i magnifici 72. Sono i vini veneti premiati al concorso EnoConegliano · Selezione Vini Veneti, un Concorso Enologico autorizzato e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, aperto ai vini veneti. Possono partecipare solo i vini a denominazione d'origine (D.O.C. e D.O.C.G.), ad indicazione geografica tipica (I.G.T.) e spumanti di qualità prodotti nella regione Veneto.
Lo scopo? Far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole nel miglioramento della qualità dei prodotti. E allora eccoli i vincitori, riconosciuti con Dama d'oro, Sigillo d'argento, Sigillo di bronzo e premi speciali: le stelle, pronte a brillare nei calici di Veneto Wine Stars che torna nella suggestiva location dell'ex Convento di San Francesco, a Conegliano, per una terza edizione in perfetta continuità con gli intenti del concorso: promuovere la cultura del vino, veneto e di qualità, del bere intelligente e moderato.
Non solo degustare. Anche conoscere e approfondire.
Tre giornate intense di degustazioni a scelta con voucher, valorizzate da cichetti e sfiziosità tipicamente del territorio. Ma anche tanti interessanti momenti di approfondimento, confronto e conoscenza: fittissimo il programma delle masterclass, degustazioni guidate a tema dei grandi vini selezionati dai Priori di EnoConegliano e da Fisar Treviso, che cura tutto il servizio sommelier dell'evento. Ogni masterclass sarà abbinata a un piatto preparato per esaltare le caratteristiche dei vini proposti.
E poi, convegni con importanti referenti del settore, sulle evoluzioni del mondo del vino, su scenari attuali, trend, criticità e opportunità. Questi eventi rappresentano un'importante occasione per il pubblico e i professionisti per approfondire le tematiche più attuali e rilevanti del settore vinicolo.
Ingresso gratuito e prenotazioni
L'ingresso alla manifestazione è gratuito. Tuttavia, le masterclass e i convegni possono essere prenotati acquistando il biglietto su www.enoconegliano.it, dove è illustrato nei dettagli tutto il programma dell'evento. Non perdere l'opportunità di vivere un'esperienza unica nel cuore della cultura vinicola veneta.