“Il teatro siete voi 2025” riparte con due fiabe classiche tra emozione e fantasia

Due spettacoli in contemporanea per “Il teatro siete voi 2025”: Rosaspina e Il lupo e i sette capretti, domenica 9 novembre in Polesine.

05 novembre 2025 12:00
“Il teatro siete voi 2025” riparte con due fiabe classiche tra emozione e fantasia -
Condividi

FIESSO UMBERTIANO e SAN MARTINO DI VENEZZE (ROVIGO) – Dopo la pausa del ponte di Ognissanti, torna in scena “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole”, la più importante rassegna teatrale per bambini e famiglie del Veneto, ideata da ViviRovigo con la direzione di Irene Lissandrin e la collaborazione di Arteven, Regione Veneto, Provincia di Rovigo e Fondazione Cariparo.
Un’iniziativa che da anni porta il teatro di qualità nelle comunità locali, con storie, merende offerte dagli sponsor e tessere fedeltà che rendono l’esperienza ancora più coinvolgente per i piccoli spettatori.

Due spettacoli in contemporanea

La nuova tappa della rassegna è fissata per domenica 9 novembre alle ore 16.30, con un doppio appuntamento che farà sognare bambini e genitori.
Al Teatro parrocchiale di Fiesso Umbertiano andrà in scena “Rosaspina, storia di un bacio” della compagnia Ullallà Teatro di Marostica (Vi), mentre alla Sala Forum di San Martino di Venezze il pubblico potrà assistere all’affascinante rilettura de “Il lupo e i sette capretti” con Danilo Conti e Antonella Piroli di Accademia Perduta – Romagna Teatri.
In entrambi i casi l’ingresso è con biglietto unico di 4 euro, con prenotazione consigliata (anche via WhatsApp al numero 347 6923420).

A Fiesso Umbertiano la magia di “Rosaspina”

A Fiesso Umbertiano, “Il teatro siete voi 2025” porta in scena la fiaba delle fiabe, quella che da secoli affascina e fa sognare generazioni di bambini: “Rosaspina, storia di un bacio”, ispirata alla celeberrima “Bella Addormentata”.
L’adattamento della compagnia Ullallà Teatro restituisce nuova linfa a un racconto che affonda le radici nella tradizione popolare europea.
La versione più antica si deve a Giambattista Basile, autore barocco napoletano, e fu poi ripresa dai Fratelli Grimm nel 1812, divenendo una delle fiabe più amate di sempre.

La storia, ricca di simboli universali come amore, coraggio, desiderio e curiosità, contrappone con chiarezza bene e male, restituendo una morale semplice ma sempre attuale: la forza dell’amore come risveglio e rinascita.
Sul palco si intrecciano parola in rima, danza e videoproiezioni, in un racconto che invita grandi e piccini a immergersi nella magia delle emozioni, riscoprendo il piacere di ascoltare e di sognare insieme.

A San Martino di Venezze il fascino del racconto teatrale

Contemporaneamente, alla Sala Forum di San Martino di Venezze, il pubblico potrà assistere alla versione teatrale de “Il lupo e i sette capretti”, una delle fiabe più conosciute e amate dei Fratelli Grimm, capace di unire paura, ingegno e lieto fine.
Protagonista assoluto sarà Danilo Conti, uno dei più talentuosi narratori del teatro per ragazzi, capace di ipnotizzare i bambini con voce, gestualità e fantasia.

In coppia con Antonella Piroli, Conti darà vita a una rappresentazione che alterna narrazione e animazione scenica, dove oggetti di recupero e pupazzi diventano strumenti espressivi in grado di amplificare la magia del racconto.
Il risultato è uno spettacolo che mescola recitazione, artigianato e gioco teatrale, restituendo alle famiglie la gioia del teatro “fatto a mano”, autentico e coinvolgente.

Un teatro che cresce con il suo pubblico

“Il teatro siete voi” non è solo una rassegna, ma un progetto culturale condiviso che, anno dopo anno, avvicina sempre più bambini e famiglie al mondo dello spettacolo dal vivo.
Attraverso fiabe senza tempo, l’iniziativa restituisce valore alla narrazione orale e alla magia del palcoscenico, educando alla bellezza, alla partecipazione e alla fantasia.

Domenica 9 novembre, dunque, Fiesso Umbertiano e San Martino di Venezze si trasformeranno in due palcoscenici del sogno, dove grandi e piccoli potranno ritrovare il gusto di emozionarsi insieme, proprio come nelle favole.

Segui Veneto Today