Tromba d'aria scoperchia una palazzina a Valdagno: sfollate 14 persone
Tromba d’aria a Valdagno provoca lo scoperchiamento di una palazzina, evacuate 14 persone. Interventi dei Vigili del Fuoco anche a Vicenza e Asiago.


VALDAGNO (VI) – Una forte tromba d’aria si è abbattuta nella tarda serata di ieri, intorno alle 23, sulla zona di Valdagno, provocando danni ingenti tra cui lo scoperchiamento di una palazzina in via Gori; di conseguenza, sono state costrette all'evacuazione ben 14 persone.
Danni causati dalla tromba d’aria
Il vento impetuoso ha divelto il tetto dell’edificio, rendendo necessario il trasferimento degli abitanti per motivi di sicurezza. Alcuni degli sfollati hanno trovato ospitalità presso familiari, mentre altri sono stati accolti dai servizi sociali comunali.
Interventi dei Vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza l’area interessata e verificare la stabilità dell’edificio. Le operazioni di soccorso si sono estese anche alle zone di Vicenza e Asiago, colpite dal maltempo con diversi allagamenti e danni a infrastrutture.
Ripercussioni e assistenza alla popolazione
La notte è stata particolarmente impegnativa per i soccorritori, chiamati a gestire molteplici emergenze in tutta la provincia. Il Comune ha attivato i servizi di assistenza per garantire supporto agli sfollati e coordinare le operazioni di recupero.