Precipita nel vuoto per dieci metri in Val Gardena: gravissimo escursionista 20enne

Val Gardena, alpinista tedesco di 20 anni precipita per 10 metri dalla via Brunsin sulle Meisules. Ricoverato in gravi condizioni a Bolzano.

27 agosto 2025 09:04
Precipita nel vuoto per dieci metri in Val Gardena: gravissimo escursionista 20enne -
Condividi

BOLZANO – Grave incidente nel pomeriggio di martedì 26 agosto 2025 sulla Cima Meisules, nel gruppo del Sella in Val Gardena, dove un giovane alpinista tedesco di poco più di 20 anni è precipitato durante un’arrampicata.

La caduta sulla via Brunsin

Il ragazzo stava percorrendo la celebre via Brunsin, situata sulla torre orientale delle Meisules, quando ha perso la presa, scivolando nel vuoto per circa 10 metri. Nella caduta ha riportato un politrauma e diverse lesioni gravi.

I soccorsi sul posto

L’allarme è stato lanciato dai compagni di cordata e sul luogo sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino insieme all’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites. Grazie all’impiego del verricello, il ferito è stato recuperato e stabilizzato in parete, quindi trasferito d’urgenza all’ospedale di Bolzano.

Le condizioni del giovane

Il 20enne, pur in condizioni serie, non sarebbe in imminente pericolo di vita. È stato ricoverato per le cure necessarie e ulteriori accertamenti. Nel frattempo, le Forze dell’Ordine stanno raccogliendo elementi per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente e verificare le circostanze dell’arrampicata.

Una zona frequentata

Le Meisules sono una delle mete più frequentate dagli appassionati di arrampicata in Dolomiti, ma anche un ambiente che richiede grande attenzione ed esperienza, soprattutto lungo vie classiche e impegnative come la Brunsin, che presentano passaggi tecnici e esposizione elevata.

Segui Veneto Today