Ultraleggero precipita e si schianta in strada: tragedia sfiorata. Ferito il pilota
Ultraleggero precipita a Santa Giustina (BL) in fase di decollo: ferito il pilota, soccorso dai Vigili del Fuoco ed elitrasportato in ospedale.


SANTA GIUSTINA (BELLUNO) – Paura nel pomeriggio di oggi mercoledì 30 luglio in località Fant, nel territorio comunale di Santa Giustina, dove un ultraleggero è precipitato durante la fase di decollo dal vicino campo volo. L’allarme è scattato attorno alle 18:35, con l’arrivo tempestivo dei Vigili del Fuoco che hanno avviato immediatamente le operazioni di soccorso.

Ultraleggero si schianta in fase di decollo
Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo stava decollando quando qualcosa è andato storto, facendo terminare la corsa a terra in una zona limitrofa alla pista. L’aeromobile, dopo l’impatto, è rimasto parzialmente danneggiato, ma fortunatamente non si è incendiato. A bordo vi era un solo occupante, il pilota, rimasto ferito in modo non grave.

L’intervento dei soccorritori
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco proveniente dalla centrale operativa, che ha provveduto ad estrarre l’uomo dal velivolo in sicurezza. Presente anche il funzionario di servizio e il comandante provinciale, che hanno seguito le operazioni fino alla conclusione dell’intervento. Per garantire un trasporto rapido e sicuro, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che ha trasferito il ferito in ospedale per ulteriori accertamenti sanitari.

Indagini in corso sulle cause
Le cause dell’incidente sono ancora al vaglio. Sul posto sono giunti i Carabinieri, che hanno avviato gli accertamenti tecnici e testimonianze per capire cosa possa aver provocato la caduta dell’ultraleggero. Non si esclude un guasto meccanico o un errore umano, ma solo le indagini potranno chiarire la dinamica dell’accaduto. L’area del campo volo è stata temporaneamente interdetta per consentire le verifiche e la rimozione del mezzo.
