Quest’anno, per la prima volta, anche la Uil Veneto ha deciso di partecipare a Job&Orienta, il più accreditato Salone dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, che si svolgerà a Verona fino a sabato 25 novembre. Lo stand della Uil Veneto si trova all’interno del padiglione 7 ed è intitolato “Fuori dalle righe. Oltre le convenzioni, nasce il futuro”. “Il concetto – ha spiegato il segretario generale della Uil Veneto Roberto Toigo – è stato quello di riprendere frasi che alla generazione Z suonano come “le solite cose da vecchi” e le abbiamo corrette con la penna rossa, per fare capire che Uil Veneto è un sindacato diverso dai soliti schermi, appunto fuori dalle righe (per usare un linguaggio scolastico). Vogliamo dare l’idea di un sindacato lontano dai soliti cliché e sintonizzato sulla stessa lunghezza d’onda dei giovani”.
Numerosi i giovani che, in queste ore, stanno visitando lo stand della Uil Veneto: a ciascuno è stato regalato un quaderno che riporta lo slogan dello stand e sono state fornite informazioni su cosa è il sindacato, la Uil, su quale è il suo ruolo all’interno del mondo del lavoro. Agli studenti è stato suggerito di fare già ora esperienze, in qualsiasi campo lavorativo: “Provate a raccogliere l’uva, andate dove sentirete l’odore del fritto, dove si fa fatica. L’importante è che qualsiasi esperienza sceglierete, la farete in sicurezza. La sicurezza si trova dove il lavoro è contrattualizzato”.
Nello stand di Uil Veneto è stato posto un fiocco rosso in memoria di Giulia Cecchettin: da un paio di anni, in tutte le province, sono nati centri di ascolto mobbing e stalking con lo scopo di prevenire, intervenire, contrastare e combattere ogni forma di violenza perpetrata nei confronti di tutte le persone. Il servizio può essere prenotato attraverso il sito di Uil Veneto o con la App Uil Veneto: compilando un form, la persona può indicare in sintesi qual è il suo problema, scriverci quando possiamo contattarla in sicurezza, specificando se per telefono o per mail.
L’iniziativa di Job&Orienta è stata anche l’occasione per riunire l’Esecutivo regionale, al quale oggi ha partecipato anche il tesoriere nazionale di Uil Benedetto Attili: “Scopro che questa manifestazione è una bellissima opportunità. Essere presenti in questo posto, oggi, in cui convergono giovani da tutta Italia, non è un costo ma è un investimento. Questo evento ci permette infatti di incontrare e di farci conoscere con le nuove generazioni: qui possiamo trasmettere in maniera efficace ai giovani cosa è il sindacato in Italia e cosa è la Uil, perché scegliere la Uil e non un altro sindacato. In Veneto, in particolare, avete messo in piedi una struttura vincente e interessante associando una campagna politica ad un sistema di servizi che funziona: una organizzazione di uomini e di donne che fanno funzionare le cose. Tornerò a Roma con una mission: cercare che la Uil Veneto – che è unione di passione e competenza – diventi un modello per tutte le altre Uil del Paese”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574