Agricoltura, arrivano 24 milioni dall’Unione Europea: “Una boccata d’ossigeno per le imprese”

Dalla UE arrivano 24 milioni per ridurre i costi delle polizze agricole. Nadal (Condifesa): “Fondi fondamentali per le imprese della Marca”.

30 ottobre 2025 15:34
Agricoltura, arrivano 24 milioni dall’Unione Europea: “Una boccata d’ossigeno per le imprese” -
Condividi

TREVISO – Una boccata d’ossigeno per gli agricoltori della Marca: sono arrivati circa 24 milioni di euro dai fondi dell’Unione Europea destinati a ridurre il costo delle polizze assicurative per le imprese agricole.
Si tratta di una parte consistente dei 30 milioni complessivi attesi, un sostegno che consente di alleggerire un peso economico sempre più difficile da sostenere per chi lavora nel settore primario.


Nadal: “Fondi indispensabili per la tenuta del comparto agricolo”

Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Condifesa TVB Valerio Nadal, che ha sottolineato l’importanza di questo contributo per la sopravvivenza e la competitività delle aziende agricole:
«Senza questo sostegno i costi per assicurare i prodotti agricoli sarebbero ormai insostenibili per i nostri imprenditori associati», ha dichiarato.

Nadal ha poi aggiunto:
«Anche quest’anno ci siamo trovati di fronte a nuove sfide ed opportunità sempre più complesse. Il cambiamento climatico, le fluttuazioni di mercato e le nuove normative ci hanno imposto una visione strategica più avanzata per proteggere le colture e garantire la sostenibilità delle imprese agricole».


Codato: “I contributi europei arrivano come un segnale positivo”

Sul tema è intervenuto anche Filippo Codato, direttore di Condifesa TVB, che ha evidenziato come l’arrivo dei fondi europei rappresenti una concreta forma di sostegno per il territorio agricolo veneto:
«Nonostante qualche ritardo nell’erogazione, i 24 milioni che arrivano dalla UE rappresentano una boccata d’ossigeno per i nostri imprenditori», ha spiegato.


Condifesa TVB e la tutela delle imprese agricole

Condifesa TVB, da anni punto di riferimento per la gestione del rischio agricolo nelle province di Treviso, Vicenza e Belluno, continua a lavorare per garantire coperture assicurative sostenibili e accessibili, in un contesto sempre più esposto agli effetti del cambiamento climatico.

Grazie ai contributi europei, le aziende agricole potranno contare su un sostegno economico diretto che consente di preservare la stabilità delle produzioni e la competitività del comparto primario.
Un segnale importante, che conferma la centralità del settore agricolo veneto nelle politiche europee di tutela e resilienza ambientale.

Segui Veneto Today