Sentiero troppo follato, allora ne scelgono un altro e si perdono: soccorsi in azione per salvare due turisti
Turisti francesi in difficoltà sul sentiero del Sorapis: soccorsi dal Soccorso Alpino di Cortina nella serata di ieri.


CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) - Momenti di tensione ieri pomeriggio durante un’escursione al Lago del Sorapis, dove una coppia di turisti francesi, spaventata dall’affollamento sul sentiero principale, ha deciso di percorrere un itinerario alternativo verso Forcella Punta Nera e poi in discesa verso Forcella Faloria.
L’itinerario alternativo e le difficoltà
Il percorso scelto dalla coppia è ripido e presenta un significativo dislivello, oltre a un tratto di ferratina. Partiti e arrivati sotto Punta Nera, i due hanno perso la traccia e hanno contattato il Soccorso Alpino di Cortina per chiedere aiuto.
L’intervento dei soccorritori
Dopo aver individuato la loro posizione nel tardo pomeriggio, i soccorritori hanno guidato i turisti verso il percorso corretto. La coppia, però, ormai esausta, senza pila né attrezzatura adeguata, e con la donna spaventata dalla nebbia, non riusciva più ad avanzare.
La conclusione della giornata
Una squadra del Soccorso Alpino è quindi salita in jeep fino ai Tondi del Faloria e ha proseguito a piedi per circa mezz’ora fino a raggiungerli. I soccorritori li hanno assicurati con una breve corda, riaccompagnandoli fino al veicolo e infine alla loro auto. L’intervento si è concluso intorno alle 22.30.