Si finge Maresciallo dei Carabinieri per truffare gli anziani: arrestato un 45enne campano
Il malvivente era riuscito a farsi consegnare 4.500 euro tra contanti e gioielli. Vittima una 67enne.


VICENZA – I carabinieri di Cittadella (Padova) hanno arrestato un 45enne campano, pregiudicato, specializzato in truffe ai danni di anziani.
L'uomo utilizzava la 'tecnica del finto Maresciallo dei Carabinieri'. L'ultimo colpo messo a segno ai danni di una donna di Vicenza.
Il falso incidente del figlio: la telefonata del Maresciallo
L’uomo agiva con un sistema ormai collaudato: telefonava alle vittime spacciandosi per un Maresciallo dei Carabinieri e raccontava di un grave incidente stradale in cui era coinvolto un loro familiare, spesso il figlio. Per risolvere la situazione ed evitare presunti problemi legali, chiedeva il pagamento immediato di una somma di denaro o la consegna di preziosi.
Nel caso specifico, la 67enne di Vicenza è caduta nella trappola e ha consegnato 4.500 euro in contanti oltre a vari monili d’oro e d’argento. Poco dopo, anche il marito della donna ha ricevuto una telefonata simile, in cui un altro complice del truffatore gli ordinava di recarsi in caserma a Bassano del Grappa per incontrare il figlio.
L’arresto dopo un tentativo di fuga
Dopo aver commesso il raggiro, il 45enne ha cercato di dileguarsi, ma i carabinieri di Bassano del Grappa e Cittadella erano già sulle sue tracce. L’uomo è stato individuato a Nove (Vicenza) subito dopo essere sceso da un taxi. Sentendosi braccato, ha cercato di sfuggire prendendo un autobus per Schiavon, ma è stato fermato dai militari e costretto a scendere.
Durante la perquisizione, i carabinieri gli hanno sequestrato l’intero bottino, recuperando sia i contanti che i gioielli sottratti alla vittima.
Indagini in corso: possibili altre vittime
Il truffatore è stato arrestato e si trova attualmente in una camera di sicurezza a Dueville, in attesa dell’udienza di convalida. Le indagini proseguono per verificare se l’uomo sia responsabile di altre truffe simili nella zona e se abbia agito con dei complici.