Sant’Antonio Tortal, brutta caduta tra i massi: frattura al femore per un 51enne

Escursionista cade in Val di Scroa: frattura al femore, intervento del Soccorso alpino e trasporto a Feltre.

06 agosto 2025 15:53
Sant’Antonio Tortal, brutta caduta tra i massi: frattura al femore per un 51enne -
Condividi

SANT'ANTONIO TORTAL (BELLUNO)– Questa mattina, 6 agosto, si è reso necessario l'intervento del Soccorso alpino di Belluno. Intorno alle ore 10.00 in Val di Scroa, nei pressi del ponte in località Campedei, frazione di Sant’Antonio Tortal, un’escursione in famiglia si è trasformata in un’emergenza sanitaria.

Un uomo di 51 anni, residente a Venezia, è rimasto vittima di una caduta accidentale lungo un corso d’acqua quasi asciutto.

L’uomo stava percorrendo il greto del torrente insieme ai suoi famigliari quando, per cause accidentali, è scivolato tra i sassi.

L’impatto con il terreno è stato violento e gli ha causato una probabile frattura del femore, rendendolo immediatamente incapace di proseguire o muoversi autonomamente.

Il recupero sulla scarpata con 30 metri di dislivello

La Centrale operativa del Suem ha ricevuto la chiamata di emergenza e ha attivato in tempi rapidi il Soccorso alpino di Belluno. Grazie alla geolocalizzazione del punto esatto, una squadra di soccorritori, composta anche da un’infermiera specializzata della Stazione, si è portata sul luogo dell’incidente in tempi molto brevi.

Dopo aver raggiunto il ferito, i soccorritori hanno immobilizzato l’arto lesionato e lo hanno posizionato con cura in barella spinale. Il recupero è stato particolarmente complesso a causa del dislivello: i sette operatori del Soccorso alpino hanno sollevato la barella per contrappeso, trasportandola per oltre trenta metri di dislivello lungo la scarpata fino a raggiungere la strada soprastante.

Trasporto in ospedale a Feltre

Una volta giunti sulla carreggiata, il 51enne è stato consegnato al personale sanitario dell’ambulanza, già in attesa sul posto. Il mezzo di soccorso è quindi partito in direzione dell’ospedale di Feltre, dove il paziente è stato affidato alle cure dei medici per ulteriori accertamenti e le eventuali operazioni necessarie.

Segui Veneto Today