Treviso, 7 maggio 2023 – La città di Treviso si è tinta di rosa in occasione della nona edizione di Treviso in Rosa, evento podistico dedicato alle donne che ha visto la partecipazione di ben 10.218 persone. L’iniziativa, ormai imperdibile per molte donne, rappresenta un mix perfetto di divertimento, condivisione e solidarietà, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione dei tumori femminili e raccogliere fondi per la LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Gruppi e solidarietà: la forza di Treviso in Rosa
Quest’anno, ben 129 gruppi si sono iscritti all’evento, con la LILT a guidare la classifica dei team più numerosi, seguita dal Gruppo Sportivo Culturale San Martino e le Rose di Monigo. Tra le partecipanti più applaudite, Silvia Furlani, podista friulana affetta da sclerosi multipla da 30 anni, che porta il suo messaggio di forza e ottimismo nelle corse di tutta Italia.
Un’edizione ricca di testimonianze ed emozioni
All’evento hanno partecipato anche personalità note, come il questore di Treviso, Manuela De Bernardin Stadoan, l’animatrice di corsi di galateo Giuliana Meneghetti e la scrittrice Caterina Perali. L’europarlamentare Rosanna Conte, con il pettorale numero 1, ha elogiato l’organizzazione dell’evento e la grande partecipazione delle donne, sottolineando l’importanza della solidarietà e della speranza nella lotta contro il cancro.
Treviso in Rosa: una festa per tutte
Tra le partecipanti, c’erano donne di tutte le età e condizioni, dai bambini sui passeggini alle nonne con l’entusiasmo delle ragazzine, passando per le atlete più competitive. L’evento si è concluso con un grande spettacolo musicale sulle mura della città, animato dai deejay di Radio Company Leo e Gianluca Pacini, con la collaborazione di Gloria Tasca.
Il rosa: simbolo di speranza e solidarietà
Il ricavato dell’edizione 2023 di Treviso in Rosa permetterà di finanziare la presenza continuativa di specialisti dedicati alla riabilitazione fisica dei pazienti nella nuova sede della LILT, inaugurata nel 2021. La speranza e la solidarietà si uniscono nel colore rosa, simbolo di un evento che cresce di anno in anno e che si prepara a festeggiare la sua decima edizione nel 2024, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più donne in questa grande festa della prevenzione e della solidarietà.
Informazioni su Treviso in Rosa
Treviso in Rosa è un evento nato nel 2015 grazie all’iniziativa di due società sportive, Trevisatletica e Asd Corritreviso, che hanno organizzato una corsa dedicata alle donne in concomitanza con il passaggio del Giro d’Italia a Treviso. Da allora, la manifestazione è cresciuta costantemente, diventando un appuntamento fisso per migliaia di donne e raggiungendo la cifra record di 17.543 partecipanti nel 2019. La corsa si è tenuta in forma virtuale nel 2020 a causa della pandemia, per poi tornare nel 2021 e nel 2022 con numeri in costante aumento.
Il sostegno alla LILT e alla prevenzione
Fin dalla sua prima edizione, Treviso in Rosa ha avuto il patrocinio della LILT Sezione provinciale di Treviso, destinando parte del ricavato a sostenere progetti presentati dall’associazione. Grazie ai fondi raccolti, è stato possibile arredare la palestra riabilitativa della nuova sede della LILT, denominata “Filanda Lilt”, inaugurata nel 2021. L’obiettivo dell’edizione 2023 è quello di garantire la presenza continuativa di specialisti dedicati alla riabilitazione fisica dei pazienti affetti da tumore.
Guardando al futuro: la decima edizione
Con l’appuntamento fissato per il 2024, Treviso in Rosa si prepara a festeggiare il suo decimo anniversario, con l’obiettivo di coinvolgere ancora più donne e gruppi in questa grande festa della solidarietà e della prevenzione. L’auspicio è che l’evento continui a crescere e a diffondere il suo messaggio di speranza e lotta contro il cancro, unendo le forze di tutte le partecipanti e trasformando la città di Treviso in un fiume colorato di rosa, simbolo di coraggio, volontà e solidarietà.
Per ulteriori informazioni su Treviso in Rosa e sulle future edizioni, è possibile visitare il sito web ufficiale dell’evento all’indirizzo www.trevisoinrosa.it.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574