Avevano rubato 100kg di rame da un magazzino: individuata la banda, denunciati 5 uomini

Treviso, denunciati cinque uomini per il furto di 100 kg di rame: Carabinieri recuperano refurtiva e furgone rubato.

12 dicembre 2025 10:43
Avevano rubato 100kg di rame da un magazzino: individuata la banda, denunciati 5 uomini -
Condividi

TREVISO – È stata individuata la banda ritenuta responsabile del furto di circa 100 chilogrammi di rame trafugati nella serata del 9 dicembre da un magazzino in via Monterumici. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Treviso, con il supporto della Stazione di Dosson di Casier, hanno concluso nella mattinata odierna un’articolata indagine che ha portato al deferimento in stato di libertà di cinque uomini, tutti cittadini romeni, senza fissa dimora e con precedenti di polizia: A.D. (33 anni), C.V. (18), C.G.I. (27), C.C.V. (22) e T.A. (29).

Le indagini: videosorveglianza e lettura targhe

L’attività investigativa ha permesso ai militari di ricostruire con precisione la dinamica del furto. Attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza della zona e la lettura targhe, gli inquirenti hanno potuto collegare i cinque soggetti all’episodio avvenuto ai danni della “Unità Territoriale Nord – Opera per il rifacimento della rete ferroviaria”.

Il gruppo, secondo quanto emerso, avrebbe utilizzato un furgone Fiat Ducato per il colpo: il mezzo è risultato rubato il giorno precedente a Bagno a Ripoli (FI) e ritrovato dai Carabinieri proprio in via Monterumici.

Refurtiva recuperata e veicolo sotto sequestro

Il rame sottratto – circa 100 chilogrammi di bobine – è stato interamente recuperato e restituito al legittimo proprietario. Il furgone utilizzato per il furto è stato invece posto sotto sequestro.

Le indagini dei Carabinieri proseguono per definire con esattezza il ruolo dei singoli componenti del gruppo e accertare eventuali collegamenti con altri furti analoghi sul territorio.

Segui Veneto Today