Trevisatletica vola alto: il campione italiano Daniel Siscanu veste il tricolore della Marca

Trevisatletica rafforza la squadra per il 2026: arriva l’astista campione italiano Daniel Siscanu e oltre 40 nuovi atleti.

10 gennaio 2026 09:56
Trevisatletica vola alto: il campione italiano Daniel Siscanu veste il tricolore della Marca -
Condividi

TREVISOTrevisatletica si prepara a vivere un 2026 ad alta quota, puntando su giovani talenti e su un rafforzamento strutturale dell’organico. La società della Marca ha ufficializzato il tesseramento di Daniel Siscanu, promettente specialista del salto con l’asta di origine moldava, cresciuto nel vivaio della Fenice 1923 Mestre.

Il campione italiano cadetti pronto al salto di categoria

Classe 2009, sedici anni appena compiuti, Siscanu arriva a Treviso forte di un risultato di grande prestigio: è infatti campione italiano cadetti di salto con l’asta, titolo conquistato lo scorso ottobre a Viareggio, dove ha portato il proprio record personale a 4.40. Con il passaggio nella categoria allievi, il giovane astista è pronto a una nuova stagione da protagonista, questa volta con la maglia di Trevisatletica.

Non solo asta: il talento nel giavellotto

Il profilo di Siscanu si distingue anche per una notevole versatilità. Oltre all’asta, il giovane atleta potrebbe infatti spaziare nel lancio del giavellotto, specialità in cui vanta un personale di 56.71, misura che lo ha collocato al quinto posto in Italia nella passata stagione. Un potenziale tecnico che amplia ulteriormente le prospettive della società trevigiana.

Collaborazione con Fenice 1923 Mestre e il caso Celebrin

Il passaggio di Siscanu si inserisce in un rapporto di collaborazione ormai consolidato tra Trevisatletica e la Fenice 1923 Mestre. Una sinergia che è anche alla base della crescita di Federico Celebrin, talento del salto in alto arrivato a Treviso nel 2023 in un momento delicato della carriera e capace di risalire fino ai vertici europei under 23, approdando poi al Centro Sportivo Carabinieri.

Grandi corse per una squadra sempre più completa

Il 2026 di Trevisatletica non sarà fatto solo di salti. La società ha infatti rinforzato in modo significativo anche il settore del mezzofondo. Vestiranno la maglia trevigiana Alessio Reato, junior con 9’15”14 nei 3000 siepi e quinto ai Tricolori under 20 al primo anno di categoria, Francesco Zanon, accreditato di 1’51”30 negli 800 metri, e Simone Masetto, vittoriese con 31’02”85 nei 10.000, al rientro in una società trevigiana dopo alcune stagioni in Trentino, l’ultima condizionata da un infortunio.

Da segnalare anche l’arrivo dell’emiliano Lorenzo Basco, specialista del salto in lungo con un personale di 7.30.

Rinforzi anche nel settore femminile

Importanti innesti anche nel comparto femminile. Trevisatletica accoglie la martellista Serena Della Valentina, accreditata di un personale di 51.73, e l’altista Maria Urban, che nel 2025 ha superato 1.68 ed è giunta settima ai Campionati italiani under 20.

Oltre 40 nuovi atleti e obiettivi ambiziosi

Nel complesso sono arrivati in Trevisatletica oltre 40 nuovi atleti tra acquisti e prestiti”, spiega il direttore sportivo Filippo Bellin. “Abbiamo rafforzato i rapporti di collaborazione con Fenice 1923 Mestre e Libertas Scorzè. Il percorso di Celebrin dimostra che Trevisatletica è in grado di offrire un supporto tecnico e organizzativo di alto livello, tutt’altro che scontato”.

Dal cross alla pista: il programma del 2026

Lo sguardo è già rivolto alla nuova stagione. “Durante l’inverno – indoor a parte – punteremo sulla stagione crossistica”, conclude Bellin. “Per l’estate siamo pronti ad affrontare tutti i campionati di società in pista: dagli allievi al settore assoluto, passando per gli under 23”. Un programma articolato e ambizioso, che conferma Trevisatletica come una delle realtà più dinamiche e strutturate dell’atletica del Nordest.

Segui Veneto Today