Due psicologi e volontari trevigiani a Crans Montana: «Sostegno alle vittime e alle famiglie della strage»

Due trevigiani nel team di supporto psicologico a Crans Montana dopo la strage di Capodanno: volontari per le vittime e i feriti.

05 gennaio 2026 17:58
Due psicologi e volontari trevigiani a Crans Montana: «Sostegno alle vittime e alle famiglie della strage» - Paolo Pillon e Luca Cremasco
Paolo Pillon e Luca Cremasco
Condividi

TREVISO - Dopo la strage avvenuta nella notte di Capodanno a Crans Montana, in Svizzera, due volontari trevigiani si sono uniti al team di supporto psicologico presente sul posto. Si tratta di Paolo Pillon, presidente di Sipem Sos Veneto odv di Sernaglia, e del dottor Luca Cremasco di Asolo, giunti in Svizzera la mattina del 2 gennaio. LEGGI ANCHE: Rogo di Crans-Montana: operata la bellunese Alessandra Galli De Min, era stata investita dal fuoco

Supporto psicologico per le vittime

I due professionisti operano insieme ad altri esperti per offrire assistenza a chi ha subito il trauma della strage, nel quale decine di persone hanno perso la vita e oltre un centinaio sono rimaste ferite. A dare notizia della partecipazione dei due volontari è stato l’ex assessore regionale Giampaolo Bottacin, sottolineando il ruolo dei veneti nel fornire aiuto psicologico in un contesto drammatico.

Paolo Pillon e Luca Cremasco
Paolo Pillon e Luca Cremasco

Le parole di SIPEM SoS Veneto - Psicologia dell'emergenza

"Nella giornata di ieri (1 gennaio) gli psicologi di SIPEM SoS Federazione - Società Italiana Psicologia dell'Emergenza sono stati attivati per sostenere le vittime e le famiglie della tragedia di Crans-Montana, la località alpina in Svizzera dove la notte di capodanno decine di persone sono morte e più di un centinaio sono rimaste ferite all'interno di un locale. Anche due colleghi di SIPEM SoS Veneto - Psicologia dell'emergenza fanno parte della squadra di supporto guidata dal Coordinamento Maxi Emergenze. Nell'unirci al cordoglio per quanto accaduto auguriamo buon lavoro a tutti i colleghi presenti sul luogo che come sempre sono al fianco della popolazione, anche in casi di emergenze in territori esteri."

Le dichiarazioni di Protezione Civile Asolo

"Ci uniamo al dolore per la tragedia avvenuta in Svizzera. Tra i colleghi di SIPEM SoS Veneto - Psicologia dell'emergenza partiti all'interno della squadra di supporto è presente anche un volontario del nostro Gruppo. Un ringraziamento a tutta la squadra di SIPEM SoS Federazione - Società Italiana Psicologia dell'Emergenza, impegnata nel difficile compito di dare sostegno psicologico alle vittime e alle famiglie in queste ore drammatiche."

Segui Veneto Today