Gattino chiuso in un sacchetto di nylon, poi in una scatola e abbandonato sulla strada
Gattino abbandonato in una scatola a Trebaseleghe. Salvato grazie all'intervento di un cane. Ora è in cura presso l’OIPA di Padova.


TREBASELEGHE (PD) – Un episodio preoccupante si è verificato nella giornata di sabato 5 luglio in Via Lazzaretto a Trebaseleghe, dove un gattino è stato ritrovato chiuso in un sacchetto di nylon, successivamente sigillato in una scatola e abbandonato sul ciglio della strada. A segnalare la presenza dell’animale è stato l’abbaiare continuo di un cane, che ha attirato l’attenzione dei passanti e ha permesso il recupero del cucciolo.
Il gattino è stato affidato all’OIPA di Padova
Il piccolo felino, che è stato chiamato Loto, è stato soccorso e affidato alle cure dei volontari dell’OIPA di Padova. L’associazione ha comunicato che l’animale verrà visitato da un veterinario, riceverà le cure necessarie e sarà successivamente proposto per l’adozione.

Contattato il sindaco per segnalazione ufficiale
A seguito dell'accaduto, è stata inviata una comunicazione formale al Sindaco di Trebaseleghe, per segnalare l’episodio e chiedere un riscontro in merito. L’iniziativa rientra nel quadro delle attività volte a sensibilizzare le istituzioni locali su episodi di abbandono o maltrattamento di animali.
Segnalazioni in aumento sul territorio
Negli ultimi mesi, sono aumentate le segnalazioni relative a episodi di abbandono in varie zone della provincia. Secondo alcune organizzazioni animaliste, episodi simili necessitano di un’attenta valutazione da parte delle autorità competenti, anche in ottica di prevenzione.
