Bloccati al buio in vetta alla Cima Grande: due giovani escursionisti elisoccorsi in piena notte
Due escursionisti tedeschi, bloccati al buio sulle Tre Cime di Lavaredo, recuperati nella notte dal Soccorso alpino con elicottero.
AURONZO DI CADORE (BL) – L’allarme è scattato poco prima delle 21 di giovedì 18 settembre, quando due escursionisti tedeschi, di 23 e 21 anni, sono rimasti bloccati in vetta alla Grande delle Tre Cime di Lavaredo. I ragazzi, partiti nel pomeriggio, hanno concluso la salita troppo tardi e, con il buio ormai calato, si sono trovati impossibilitati a scendere senza rischi. Sprovvisti di adeguato abbigliamento e attrezzatura, hanno quindi chiesto aiuto tramite la Centrale operativa.
L’intervento del Soccorso alpino
Sul posto è stato attivato il Soccorso alpino di Auronzo, che ha predisposto l’assistenza da terra presso la piazzola del Rifugio Auronzo per consentire le manovre in sicurezza. È stato verificato anche l’intervento dell’elicottero di Trento, inizialmente impegnato in un’altra missione. Terminato il primo servizio, l’eliambulanza ha raggiunto l’area del rifugio, sbarcando l’equipe sanitaria, per poi dirigersi verso la vetta della Cima Grande.
Il salvataggio in parete
Una volta individuati i due giovani in difficoltà, il tecnico di elisoccorso li ha recuperati singolarmente con due manovre di verricello corto. I ragazzi sono stati trasportati in sicurezza al Rifugio Auronzo, senza necessità di ricovero ospedaliero. L’operazione si è conclusa intorno all’una e mezza di notte, con la piena riuscita del recupero.