Incidente mortale in montagna tra Col di Forno e Villa di Dont – Una tranquilla passeggiata si è trasformata in tragedia lungo una strada forestale nella zona del Gaf de Malvarè. Poco prima dell’una, la Centrale operativa del 118 ha ricevuto una drammatica chiamata da un uomo visibilmente sotto shock: sua moglie era appena precipitata in una scarpata ripida, dopo che la staccionata su cui si era appoggiata aveva ceduto improvvisamente.
Intervento rapido dei soccorsi e dell’elicottero
Dopo aver acquisito le coordinate GPS, è stata immediatamente attivata una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo, poi affiancata dai tecnici di Longarone. In volo si è alzato anche l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, ma purtroppo per la donna, una 72enne residente a Venezia, non c’era più nulla da fare. Il suo corpo è stato trovato dopo una caduta di circa sessanta metri lungo un versante privo di vegetazione, in un punto estremamente verticale.
Operazione di recupero della salma e indagini in corso
La salma è stata recuperata con una manovra complessa, utilizzando un gancio baricentrico dall’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi. I Carabinieri sono stati avvisati, e una volta ottenuto il nulla osta dalla magistratura, la salma è stata trasferita al carro funebre per il trasporto.
Intervento dell’elicottero per salvare escursionista a Borca di Cadore
Sempre nella giornata di domenica, intorno alle 11.20, un secondo intervento ha impegnato l’elicottero del Suem. Questa volta in zona Borca di Cadore, lungo il sentiero tra il Passo Staulanza e il Rifugio Città di Fiume. Un 72enne di Feltre (BL) è stato colto da un improvviso malore che gli ha impedito di proseguire. L’uomo è stato imbarcato sull’elicottero e trasferito all’ospedale di Belluno per accertamenti. Le sue condizioni non sarebbero gravi.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574