Sospirato (Belluno) – Tragedia in montagna: uomo di 63 anni precipita e perde la vita
Un uomo di 63 anni, D.C, originario di Sospirolo, ha perso la vita durante un’escursione in montagna intorno a mezzogiorno. La tragedia si è verificata quando è precipitato in un canale sotto Cima di Porta Bassa, nel gruppo della destra Mis.
Precipita per sessanta metri durante la discesa
I suoi quattro compagni di escursione hanno assistito impotenti al dramma mentre scendevano dalla vetta insieme a lui. Un masso su cui l’uomo si appoggiava si è staccato improvvisamente, facendolo cadere nel vuoto e scomparire dalla loro vista.
Immediatamente è stata richiesta assistenza alla Centrale del 118 e il Soccorso alpino di Belluno è stato mobilitato. Un campo base è stato allestito a Pian Falcina e un elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato una ricognizione aerea.
Soccorsi complessi, corpo trovato in un canale incassato
L’individuazione del corpo è stata complicata dal fatto che l’escursionista era caduto per circa sessanta metri in un canale stretto e di difficile accesso. Un tecnico di elisoccorso è stato calato su una roccia e ha raggiunto il punto della caduta, seguito da quattro soccorritori elitrasportati in quota.
Dopo aver ottenuto il permesso per la rimozione, il corpo è stato imbragato e calato ulteriormente per altri 30 metri, fino a un’area più accessibile. È stato quindi recuperato con un verricello da 60 metri e trasferito a Pian Falcina, dove erano presenti i Carabinieri e il carro funebre.
Compagni illesi e rientrati in autonomia
La tragedia non ha coinvolto gli altri escursionisti. I quattro compagni dell’uomo, seppur sotto shock, sono rimasti illesi e sono rientrati autonomamente a valle. Anche i soccorritori sono stati riaccompagnati alla base in elicottero al termine delle operazioni.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574