Tragedia a Pinarella di Cervia: donna investita e uccisa da una ruspa abusiva
PINARELLA DICERVIA (RAVENNA) – Una tranquilla giornata di mare si è trasformata in una tragedia a Pinarella di Cervia. Elisa Spadavecchia, 66 anni, è stata travolta e uccisa da una ruspa entrata abusivamente in azione sull’arenile.
La vittima, originaria di Molfetta ma residente a Vicenza, si trovava in Romagna con il marito per trascorrere un weekend di relax.
Il mezzo meccanico che l’ha investita, secondo quanto emerso, non era autorizzato a operare sulla spiaggia.
L’intervento della ruspa sarebbe stato richiesto da un privato
Ieri mattina, 24 maggio, in una spiaggia già frequentata da numerosi turisti, una ruspa ha iniziato a movimentare la sabbia nella zona del Bagno 70. Un’operazione che, come sottolinea la Cooperativa bagnini di Cervia, non era in alcun modo prevista né affidata ufficialmente. “La ruspa non operava per conto nostro”, ha precisato il presidente Fabio Ceccaroni, esprimendo profondo cordoglio alla famiglia della vittima e chiedendo chiarimenti su quanto accaduto.
Secondo il Sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, la ruspa sarebbe stata chiamata da un privato, probabilmente un concessionario balneare, per lavori di sistemazione della sabbia.
Nessuna autorizzazione era stata concessa dal Comune. L’intervento si è rivelato completamente abusivo e fuori da qualsiasi programma ufficiale. “Si tratta di un fatto gravissimo, soprattutto in un fine settimana già in piena stagione”, ha dichiarato Missiroli, ponendo l’accento sul rischio che mezzi non autorizzati rappresentano per i frequentatori delle spiagge.
Cordoglio e sconcerto dalle istituzioni
La notizia ha scosso non solo la comunità locale, ma anche le istituzioni regionali. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e l’assessora al Turismo Roberta Frisoni hanno diffuso una nota congiunta in cui esprimono la loro vicinanza alla famiglia e chiedono che sia fatta piena luce sull’episodio. “È inaccettabile la presenza di mezzi pesanti non autorizzati sull’arenile”, hanno sottolineato, ricordando l’impegno delle autorità nel garantire spiagge sicure per tutti.
Il conducente della ruspa è in stato di fermo
Resta da capire chi abbia richiesto l’intervento del mezzo meccanico e per quale motivo sia stato effettuato in un giorno di massima affluenza. Il conducente, un 54enne di Cesena, è attualmente in stato di fermo e sarà interrogato per chiarire le dinamiche dell’accaduto. Le autorità giudiziarie stanno raccogliendo testimonianze e visionando le registrazioni video della zona per identificare le responsabilità.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574