Autostrade venete: previste 15 giornate da bollino rosso entro fine agosto

Quindici giornate da bollino rosso e centro servizi potenziato sulle autostrade venete: l’estate 2025 si preannuncia ad alto traffico.

25 luglio 2025 14:10
Autostrade venete: previste 15 giornate da bollino rosso entro fine agosto -
Condividi

VENETO – Concessioni Autostradali Venete ha programmato un’estate all’insegna del traffico intenso: da oggi fino alla fine di agosto, sono state individuate 15 giornate da bollino rosso per il rischio di congestionamento sulle principali arterie, in particolare sulla A4 Padova-Venezia, il Passante di Mestre, la A57 Tangenziale di Mestre e il raccordo verso l’aeroporto Marco Polo. In aggiunta, sono attese 18 giornate da bollino giallo per traffico sostenuto. Il bilancio dei transiti nei weekend dell’estate 2025 mostra già una crescita del 2,03% rispetto allo scorso anno.

Villaggio sicurezza ad Arino Est e potenziamento servizi

Per migliorare l’esperienza di viaggio e garantire sicurezza agli automobilisti, è stato predisposto un centro servizi presso Arino Est, dotato di aree ristoro, spazi climatizzati, punti di ricarica per dispositivi mobili e collegamenti digitali. Nel villaggio della sicurezza stradale, allestito da Cav, saranno presenti mezzi operativi, auto d’epoca, il pullman azzurro della Polizia dedicato all’educazione stradale e monitoraggio del traffico in tempo reale grazie alle telecamere dislocate sulla rete.

Piano operativo nei giorni di maggior flusso

Nei giorni più critici, ausiliari della viabilità saranno operativi per segnalare eventuali code e agevolare il transito, mentre le 96 porte di accesso nelle 7 stazioni autostradali saranno tutte presidiate, con apertura garantita delle 59 porte di uscita tra casse automatiche, Viacard e telepedaggio. In queste giornate saranno disponibili anche furgoni attrezzati, mezzi per il soccorso meccanico, un’ambulanza e 14.000 bottiglie di acqua refrigerata per i viaggiatori. La Croce Rossa di Venezia garantirà un presidio sanitario fisso con ambulanza presso l’area di servizio Arino Est.

Segui Veneto Today