Torneo Internazionale dell’Amicizia: a Pieve di Soligo la 16ª edizione del Memorial De Faveri
Il 20 e 21 settembre torna a Pieve di Soligo il Torneo Internazionale dell’Amicizia, Memorial De Faveri: 15 squadre Under 18 da tutta Europa.


PIEVE DI SOLIGO (TV) – Il 20 e 21 settembre 2025 torna il Torneo Internazionale dell’Amicizia – Memorial Enrico De Faveri, giunto alla sua sedicesima edizione. La manifestazione, organizzata dall’ASD Volley Piave con il patrocinio della FIPAV e del CONI, è riservata alla categoria Under 18 femminile e si conferma uno degli eventi giovanili più importanti del panorama pallavolistico nazionale.

Le squadre partecipanti
Saranno quindici le formazioni in gara, con presenze da tutta Europa. Tra le rappresentative estere figurano club e selezioni provenienti da Austria, Spagna, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Slovacchia e Germania. Accanto a loro anche società di primo piano italiane come Novara Volley, Anderlini Modena e Reale Mutua Chieri ’76, oltre a squadre regionali e locali tra cui Chions Fiume Veneto, Arena Verona, Cappella Maggiore Volley, Pallavolo San Vendemiano e Team Piave and Friends.

Finale al PalaFabbri
Il torneo coinvolgerà oltre 2200 persone tra atlete, allenatori, dirigenti e famiglie, con partite distribuite nei palazzetti dell’Alta Marca e del Quartier del Piave. La finale si disputerà al PalaFabbri di Pieve di Soligo, con l’assegnazione del trofeo dedicato a Enrico De Faveri, figura di riferimento per il volontariato sportivo.
Impatto sul territorio
L’evento, nato nel 2005, si distingue non solo per l’alto livello tecnico, ma anche per il valore educativo e culturale. La manifestazione promuove lo sport come strumento di incontro e scambio tra culture, favorendo al tempo stesso il turismo sportivo con un importante ritorno per l’economia locale.

Organizzazione e sostegni
L’accoglienza delle squadre è stata organizzata presso gli Istituti Filippin di Pieve del Grappa, mentre l’iniziativa è resa possibile dal sostegno di sponsor e istituzioni: tra i partner figurano Area4 Industries, Banca della Marca, Fonte Margherita e Bingo Supermercati, insieme a diversi Comuni del territorio e alla Regione Veneto.