Sei adolescenti tedeschi dispersi nei boschi, intervento notturno del Soccorso alpino: sani e salvi
Operazione di salvataggio per un gruppo di adolescenti nei pressi del torrente Senaiga.


TESINO (TRENTO) – Si è conclusa all’1:30 della notte del 17 agosto l’operazione di ricerca e soccorso che ha visto protagonisti sei adolescenti di nazionalità tedesca.
I ragazzi, impegnati in un’escursione nei boschi della zona, incapaci di ritrovare il sentiero corretto, hanno chiesto aiuto al Numero Unico di Emergenza 112 intorno alle 19:30 del 16 agosto.
Alla chiamata ha risposto la Centrale Unica di Emergenza, che ha allertato la Stazione di Tesino del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino.
Mobilitati 15 operatori del Soccorso alpino e speleologico
In breve tempo si sono mobilitati circa quindici operatori, impegnati nella complessa attività di localizzazione del gruppo. Le ricerche, inizialmente complicate dalla scarsità di informazioni, sono andate avanti fino a mezzanotte, quando è stato possibile stabilire che i ragazzi si trovavano nei pressi del torrente Senaiga, lungo il sentiero che porta verso Castel Tesino.
Individuata la zona, gli operatori hanno impiegato circa venti minuti per raggiungere i ragazzi. Per fortuna, i sei adolescenti erano illesi e in buone condizioni fisiche, anche se visibilmente spaventati dalla lunga attesa. Dopo un primo controllo, sono stati accompagnati in sicurezza lungo il percorso fino al rientro in paese.