"Sali sul furgone, sono un amico di tua mamma": maniaco tenta di adescare una 12enne fuori da scuola

Ad Abano Terme, uomo tenta di adescare studentessa di seconda media: ricerche in corso da parte delle autorità.

09 novembre 2025 12:11
"Sali sul furgone, sono un amico di tua mamma": maniaco tenta di adescare una 12enne fuori da scuola -
Condividi

ABANO TERME (PADOVA) – Sono in corso le ricerche di un uomo sospettato di aver tentato di adescare una studentessa 12enne di seconda media all’uscita della scuola, in Piazza Mercato a Abano Terme.

Tentativo di adescamento

Secondo quanto ricostruito, l’uomo, di circa 50 anni, avrebbe avvicinato la ragazzina facendosi passare per un amico della madre e invitandola a salire su un furgone bianco. Nonostante il rifiuto della studentessa, l’uomo avrebbe continuato a insistere fino all’arrivo della nonna, che lo ha costretto a fuggire.

Intervento delle autorità

La madre della ragazza ha subito contattato le forze dell’ordine, che hanno avviato le ricerche dell’uomo. L’episodio ha suscitato preoccupazione tra le famiglie degli studenti, allertate tramite le chat delle classi dell’istituto.

Le parole del sindaco

Il sindaco Federico Barbierato ha rassicurato sui social: "In queste ore sta circolando tra i genitori un messaggio riguardante un presunto tentativo di adescamento ai danni di una ragazza avvenuto nei pressi di una scuola del territorio. Desidero rassicurare tutte le famiglie: le Forze dell’Ordine , con cui siamo costantemente in contatto, sono già al lavoro, hanno raccolto la segnalazione e stanno svolgendo le indagini necessarie per verificare l’accaduto e individuare il responsabile. Invito tutti alla massima collaborazione e prudenza, ma anche a non diffondere messaggi o voci non verificate, che possono generare panico inutile e ostacolare le indagini. La sicurezza dei nostri ragazzi è una priorità assoluta."

Segui Veneto Today